Il Maine esclude Trump dalle primarie presidenziali per il suo ruolo del tentato golpe di Capitol Hill
Top

Il Maine esclude Trump dalle primarie presidenziali per il suo ruolo del tentato golpe di Capitol Hill

 Il segretario di stato del Maine, Shenna Bellows, ha escluso l'ex presidente Donald Trump dalle primarie presidenziali dello stato

Il Maine esclude Trump dalle primarie presidenziali per il suo ruolo del tentato golpe di Capitol Hill
Donald Trump
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Dicembre 2023 - 01.50


ATF

 Il segretario di stato del Maine, Shenna Bellows, ha escluso l’ex presidente Donald Trump dalle primarie presidenziali dello stato, diventando il primo funzionario elettorale ad agire unilateralmente in una decisione che ha potenziali conseguenze sul collegio elettorale.

La decisione segue una sentenza di dicembre della Corte Suprema del Colorado che ha espulso Trump dal ballottaggio sulla base del 14° emendamento. Bellows ha scoperto che Trump non poteva più candidarsi per il suo precedente incarico perché il suo ruolo nell’assalto del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti ha violato la terza sezione del 14° emendamento, che bandisce dall’incarico coloro che «si sono impegnati nell’insurrezione». Il segretario ha emesso la sentenza dopo che alcuni residenti dello stato, tra cui un gruppo bipartisan di ex parlamentari, hanno contestato la posizione di Trump al ballottaggio.

La decisione del Segretario di Stato Shenna Bellows – riportano i media statunitensi – fa seguito a una sentenza di dicembre della Corte Suprema del Colorado che ha espulso Trump dalle primarie ai sensi della Sezione 3 del 14° Emendamento della Costituzione. Il Colorado in ogni caso è uno stato a tendenza democratica che non dovrebbe essere competitivo per i repubblicani a novembre.

Leggi anche:  Undici repubblicani accusati di cospirazione e frode per aver tentato di imbrogliare le elezioni in favori di Trump

Bellows ha stabilito che Trump non può più candidarsi per il suo precedente lavoro perché il suo ruolo nell`attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti ha violato la Sezione 3, che preclude l`incarico a coloro che “si sono impegnati in un`insurrezione”. Bellows ha emesso la sentenza dopo che alcuni residenti dello stato, tra cui un gruppo bipartisan di ex parlamentari, hanno contestato la posizione di Trump alle primarie.

Bellows non avrà l`ultima parola sulla carriera politica di Trump. La sua decisione può essere impugnata dinanzi ai tribunali del Maine. Si prevede che la Corte Suprema degli Stati Uniti prenda una decisione finale sulla possibilità o meno di Trump di candidarsi alla presidenza all`inizio del prossimo anno.

La decisione del Maine mostra i potenziali pericoli per Trump se la questione viene decisa stato per stato. Ha perso il Colorado di 13 punti percentuali nel 2020 e non ne ha bisogno per vincere la presidenza. Ma il Maine divide i suoi voti elettorali per distretti congressuali, e Trump ha vinto due volte nel secondo distretto congressuale dello stato.

Native

Articoli correlati