Milei atto primo: pugno duro e tolleranza zero contro chi protesta nelle strade
Top

Milei atto primo: pugno duro e tolleranza zero contro chi protesta nelle strade

 Il governo del presidente estrema destra Javier Milei si prepara ad affrontare una lunga stagione di proteste contro il drastico programma di riordinamento economico

Milei atto primo: pugno duro e tolleranza zero contro chi protesta nelle strade
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Dicembre 2023 - 22.41


ATF

 Il governo del presidente estrema destra Javier Milei si prepara ad affrontare una lunga stagione di proteste contro il drastico programma di riordinamento economico già avviato con una svalutazione del 50% della moneta e un pacchetto di forti tagli alla spesa pubblica.

A fronte di questa eventualità la ministra della Sicurezza, Patricia Bullrich, ha annunciato oggi l’introduzione di un nuovo protocollo di azione da parte della polizia che prevede tolleranza zero contro i gruppi che tradizionalmente protestano bloccando le strade e impedendo il transito, i cosiddetti `piqueteros´.

«È il momento di farla finita con questo metodo di protesta che l’unica cosa che ottiene è generare un disordine assoluto e penalizza quelli che voglio portare avanti le loro vite in modo normale e in pace», ha detto Bullrich.

Il protocollo prevede diverse misure che vanno dalla repressione del delitto in fragranza, a sanzioni nei confronti di istigatori e finanziatori dei picchetti.

Il primo banco di prova di questo protocollo sarà probabilmente in occasione delle manifestazioni convocate dai movimenti sociali per il 19 e 20 dicembre per la ricorrenza delle giornate di proteste della crisi del 2001, culminate con la morte di 39 persone.

Native

Articoli correlati