Speriamo che il massacro si fermi: gli Stati Uniti stanno lavorando per estendere l’accordo tra Israele e Hamas. Lo ha detto alla stampa il presidente Usa, Joe Biden, assicurando che si sta provando a «prolungare la pausa umanitaria nella Striscia di Gaza «oltre domani».
Domani scadono i quattro giorni di tregua concordati tra Israele e Hamas -con la mediazione di Usa, Egitto e Qatar – a fronte di uno scambio di ostaggi e detenuti e l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza. Gli Stati Uniti, ha proseguito Biden, vogliono che la pausa umanitaria continui «finché Hamas non rilascerà tutti gli ostaggi».
Biden parlerà con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, per discutere gli sforzi per estendere la tregua, durante la quale verrebbero rilasciati altri 10 ostaggi per ogni ulteriore estensione di 24 ore. «Questo è il mio obiettivo. Il nostro obiettivo è mantenere questa pausa oltre domani», ha detto. «Niente è garantito. E nulla viene dato per scontato, ma la prova che funziona e che vale la pena perseguirlo ulteriormente è in ogni sorriso e in ogni lacrima di gratitudine che vediamo sui volti di quelle famiglie che finalmente stanno tornando di nuovo insieme».