Zelensky: "A est le truppe ucraine affrontano una difficile difesa con il freddo pungente"
Top

Zelensky: "A est le truppe ucraine affrontano una difficile difesa con il freddo pungente"

Le truppe ucraine affrontano operazioni difensive "difficili" su parti del fronte orientale con l'arrivo del freddo intenso dell'inverno, ma le forze nel sud stanno ancora conducendo azioni offensive, ha detto mercoledì il presidente Volodymyr Zelensky

Zelensky: "A est le truppe ucraine affrontano una difficile difesa con il freddo pungente"
Volodymyr Zelensky
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Novembre 2023 - 19.39


ATF


Le truppe ucraine affrontano operazioni difensive “difficili” su parti del fronte orientale con l’arrivo del freddo intenso dell’inverno, ma le forze nel sud stanno ancora conducendo azioni offensive, ha detto mercoledì il presidente Volodymyr Zelensky.

Quest’autunno le truppe russe hanno lanciato offensive su diverse sezioni della linea del fronte nell’est dell’Ucraina, cercando di avanzare verso la città devastata di Avdiivka e nel nord-est tra le città di Lyman e Kupiansk.

“Tempo difficile, difesa difficile sui fronti Lyman, Bakhmut, Donetsk e Avdiivka. Azioni offensive nel sud”, ha detto Zelenskiy su Telegram.

La neve e le temperature gelide, che durante la giornata di mercoledì si sono attestate a circa meno 5 gradi Celsius e che si prevede scenderanno ulteriormente, potrebbero complicare ulteriormente le operazioni sul campo di battaglia, dove i combattimenti stanno entrando in una fase di logoramento.

La Russia, che ha lanciato un’invasione su vasta scala nel febbraio 2022, controlla quasi un quinto dell’Ucraina. Kiev ha lanciato una controffensiva per riconquistare il territorio occupato quest’estate, ma non ha ottenuto grandi risultati.

Leggi anche:  Zelensky alla Nato: "Se siamo veramente alleati aiutateci"

Da metà ottobre, Avdiivka, dove la linea del fronte è cambiata poco dallo scoppio della prima guerra nel 2014 tra Kiev e militanti sostenuti dalla Russia, ha dovuto affrontare ondate di attacchi seguite da pause temporanee, secondo l’esercito ucraino.

Dopo la pausa del giorno prima, il capo del comando militare “Tavria” ha dichiarato mercoledì che le truppe russe hanno “aumentato drammaticamente” il numero degli assalti e degli attacchi aerei.

“I nostri difensori mantengono fermamente la difesa in direzione Avdiivka”, ha detto su Telegram il comandante Oleksandr Tarnavskyi. Le forze ucraine hanno continuato l’offensiva sul fronte sud-orientale di Melitopol, ha aggiunto.

Nella lettura mattutina sul campo di battaglia, lo Stato Maggiore ha affermato che le truppe si stavano anche aggrappando alle teste di ponte assicurate sul lato orientale del fiume Dnipro, occupato dalle forze russe nei primi giorni della loro invasione.

Native

Articoli correlati