L'Onu definisce Gaza il posto più pericoloso al mondo per i bambini: Israele si infuria
Top

L'Onu definisce Gaza il posto più pericoloso al mondo per i bambini: Israele si infuria

 Davanti al Consiglio di sicurezza dell'Onu, a New York, Israele ha accusato pesantemente l'Unicef e UN Women, le agenzie Onu che ha accusato di schierarsi sistematicamente dalla parte di Hamas

L'Onu definisce Gaza il posto più pericoloso al mondo per i bambini: Israele si infuria
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Novembre 2023 - 21.46


ATF

 Davanti al Consiglio di sicurezza dell’Onu, a New York, Israele ha accusato pesantemente l’Unicef e UN Women, le agenzie Onu che ha accusato di schierarsi sistematicamente dalla parte di Hamas e di ignorare le sofferenze e i dati che fornisce il governo israeliano. 

Il tono dell’ambasciatore israeliano, Gilad Erdan, è stato così aggressivo nei confronti dei due direttori – Catherine Russell dell’Unicef e Sima Bahous di UN Women – che l’ambasciatore cinese e moderatore del dibattito, Zhang Jun, ha esortato il diplomatico a mostrare «il dovuto rispetto» nei suoi interventi. Le agenzie avevano illustrato, dinanzi al Consiglio, il grave impatto che la guerra di Gaza sta avendo sulle donne e i bambini palestinesi: in particolare Russell ha detto che «Gaza è oggi il luogo più pericoloso al mondo per chi è un bambino».

 Immediata la reazione del diplomatico, presentatosi con la stella gialla dell’Olocausto ben visibile sul bavero: è arrivato a dire che «l’Unicef non si preoccupa dei bambini di Gaza, e UN Women non si preoccupa delle donne di Gaza; altrimenti non sareste rimasti in silenzio durante i 16 anni in cui Hamas ha governato Gaza», un periodo in cui – sono le sue parole – Hamas ha sottoposto a ogni vessazione le donne e le ha usate come scudi umani. Erdan -che in passato ha accusato di parzialità anche il segretario generale dell’organizzazione, Antonio Guterres, e l’agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, Unrwa– ha aggiunto che la riunione odierna del Consiglio «non è stata una sessione, ma un’inquisizione» contro il suo Paese. 

«Ma come può accadere? Come si può essere così parziali? Quando sapete tutti che Israele fa tutto ciò che è in suo potere per mitigare le vittime civili, mentre Hamas fa tutto il possibile per uccidere i civili, sia israeliani che gazawi?». 

Native

Articoli correlati