Putin grazia l'assassino di Anna Politkovskaja: ha combattuto in Ucraina
Top

Putin grazia l'assassino di Anna Politkovskaja: ha combattuto in Ucraina

In Russia è stato graziato un uomo che era stato riconosciuto colpevole dell'omicidio della giornalista Anna Politkovskaja nel 2006.

Putin grazia l'assassino di Anna Politkovskaja: ha combattuto in Ucraina
Serghei Khadzhikurbanov assassino di Anna Politkovskaja
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Novembre 2023 - 12.26


ATF

Una vergogna assoluta: in Russia è stato graziato un uomo che era stato riconosciuto colpevole dell’omicidio della giornalista Anna Politkovskaja nel 2006.

Serghei Khadzhikurbanov, che era stato condannato a 20 anni di reclusione, torna in libertà grazie al fatto di essersi arruolato e aver combattuto in Ucraina, come riferito dal suo avvocato. Khadzhikurbanov, un ex agente del dipartimento per la lotta contro la criminalità, ha trascorso al fronte sei mesi.

“Graziato con decreto presidenziale”

 Khadzhikurbanov, che è anche un ex investigatore è stato invitato, in quanto combattente delle forze speciali, “a firmare un contratto per partecipare all’operazione militare speciale”. E “quando il contratto si è concluso, è stato graziato con decreto presidenziale”, ha detto il suo legale, Alexei Mikhalchik. L’uomo avrebbe dovuto finire di scontare la sua pena nel 2034: “Penso che in un certo senso, giustizia sia stata fatta perché credo che Khadzhikurbanov non fosse coinvolto nell’uccisione di Anna Politkovskaja”, ha aggiunto l’avvocato. 

L’omicidio del 2006

Leggi anche:  La Russia chiude The Moscow Post e altri siti con l'accusa di diffondere fake news

 Anna Politkovskaja, cronista di Novaja Gazeta, fu uccisa il 7 ottobre del 2006. Alla reporter anti-Putin furono sparati cinque colpi di pistola davanti all’ascensore del palazzo in cui viveva a Mosca. Aveva criticato con i suoi numerosi reportage il governo di Putin e soprattutto l’intervento militare in Cecenia. 

Native

Articoli correlati