Macron: "Una Francia in cui i nostri concittadini ebrei hanno paura non è la Francia"
Top

Macron: "Una Francia in cui i nostri concittadini ebrei hanno paura non è la Francia"

Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, alla vigilia della grande marcia civica contro l'antisemitismo organizzata per domani a Parigi e in diverse città della Francia.

Macron: "Una Francia in cui i nostri concittadini ebrei hanno paura non è la Francia"
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Novembre 2023 - 00.55


ATF

 «Una Francia in cui i nostri concittadini ebrei hanno paura non è la Francia. Una Francia in cui i francesi hanno paura a causa della loro religione o della loro origine non è la Francia».

Lo dice il presidente francese Emmanuel Macron, alla vigilia della grande marcia civica contro l’antisemitismo organizzata per domani a Parigi e in diverse città della Francia.

La lotta contro l’antisemitismo, «non deve mai dividerci né portare a contrapporre alcuni dei nostri compatrioti ad altri», scrive Macron in una lettera ai media francesi, denunciando l’aumento degli atti antisemiti in Francia dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre. Il presidente francese ha criticato «l’insopportabile recrudescenza dell’antisemitismo sfrenato», e ha aggiunto che «la Francia deve rimanere unita dietro i suoi valori, il suo universalismo, unita per se stessa, per realizzare il suo progetto e lavorare per la pace e la sicurezza per tutti in Medio Oriente».

«L’attacco terroristico del 7 ottobre ha provocato una risposta armata da parte di Israele, che, lo dico fin dal primo giorno, ha il diritto di difendersi. Non esiste un «sì ma»: mettere fuori gioco Hamas è una necessità», ha detto Macron. Ma «questa difesa deve essere accompagnata dalla ripresa del dialogo politico e bisogna garantire la protezione dei civili e degli ostaggi a Gaza che non possono pagare il prezzo della loro vita per la follia sanguinaria dei terroristi», ha concluso.

Native

Articoli correlati