Ancora Israele e le sue politiche reazionarie al centro delle polemiche internazionali. L’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha affermato che Israele deve adottare misure immediate per proteggere i palestinesi nella Cisgiordania occupata.
Parlando ai giornalisti in Giordania, Volker Türk, ha detto che almeno 176 palestinesi, tra cui 43 bambini e una donna, sono stati uccisi azioni armateiche hanno coinvolto le forze di sicurezza israeliane dall’inizio di ottobre. Almeno otto palestinesi erano stati uccisi dai coloni israeliani.
Prima dell’inizio della guerra di Israele contro Hamas a Gaza, era già stato l’anno più sanguinoso mai registrato per i palestinesi nella Cisgiordania occupata da Israele, con circa 200 morti.
Türk ha aggiunto: “È dovere di Israele garantire che tutti gli episodi di violenza siano indagati tempestivamente ed efficacemente e che alle vittime siano forniti rimedi efficaci“
“La continua e diffusa impunità per tali violazioni è inaccettabile, pericolosa ed è in chiara violazione degli obblighi di Israele ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani”.