Il direttore del Programma alimentare mondiale (WFP) delle Nazioni Unite ha criticato la “folle” burocrazia al valico di Rafah verso Gaza, affermando che sta rallentando il flusso di aiuti umanitari fino a ridurlo a un “dribble” mentre i palestinesi rischiano di morire di fame.
“Ne abbiamo ricevuti alcuni – un dribbling, solo un dribbling – di camion”, ha detto a Reuters il direttore esecutivo del WFP, Cindy McCain.
Dobbiamo ottenere una grande quantità. Abbiamo bisogno di un accesso sicuro e senza restrizioni a Gaza in modo da poter nutrire e assicurarci che le persone non muoiano di fame, perché è quello che sta succedendo.
Tre camion del WFP che trasportavano circa 60 tonnellate di cibo – sufficienti a sfamare 200.000 persone per un giorno – sono entrati a Gaza sabato. L’agenzia ha detto che da allora è passato un altro camion. Giovedì la Mezzaluna Rossa palestinese ha dichiarato di aver ricevuto 74 camion di aiuti.
McCain, che ha visitato l’Egitto e ha incontrato i funzionari, ha detto che ogni camion umanitario deve scaricare il suo carico a un posto di controllo per l’ispezione, quindi ricaricarlo una volta completato il controllo.