Gaza, Edith Bruck: "Dobbiamo calmare il mondo, Israele si difenda ma non può spargere morte ovunque"
Top

Gaza, Edith Bruck: "Dobbiamo calmare il mondo, Israele si difenda ma non può spargere morte ovunque"

Guerrar di Gaza, Edith Bruck: "Bisogna arrivare ad avere in quella terra due Stati, Israele e un libero Stato palestinese. Tutti sanno che questo è necessario, ma non fanno niente. Da decenni".

Gaza, Edith Bruck: "Dobbiamo calmare il mondo, Israele si difenda ma non può spargere morte ovunque"
Edith Bruck
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Ottobre 2023 - 09.50


ATF

La scrittrice e sopravvissuta ad Auschwitz Edith Bruck, intervistata da Qn, ha parlato della questione israelo-palestinese e della necessità di trovare una pace quanto più definitiva. «Forse è troppo tardi per la pace, ma se non si arriva ai due Stati questa storia non finirà mai. Dobbiamo fare qualcosa per calmare il mondo. Da quando sono nata non ho visto altro: sempre antisemitismo, sempre guerre».

«E’ tutto così orribile. Soffro per ogni vita perduta e perché ogni possibile soluzione sembra allontanarsi. Ma una soluzione ci deve essere. Bisogna arrivare ad avere in quella terra due Stati, Israele e un libero Stato palestinese. Tutti sanno che questo è necessario, ma non fanno niente. Da decenni».

«In Israele tanti erano impegnati a contestare Netanyhau, e facevano benissimo, ma lì si erano dimenticati dei nemici che avevano alle spalle. Sono angosciata anche per i palestinesi. Ogni vita è preziosa, i civili devono essere sempre protetti».

«Israele deve difendere il proprio piccolo Paese, ma non certamente al costo di seminare morte ovunque. L’antisemitismo non è mai passato, casomai è aumentato con questa terribile guerra fra Israele e Hamas. L’antisemitismo stava crescendo già prima che cominciasse questo disastro, non dimentichiamo che le destre in Europa sono in ascesa già da tempo». 

Leggi anche:  Premiati dall’Unesco i giornalisti palestinesi impegnati nel raccontare la guerra a Gaza
Native

Articoli correlati