Biden pressa Netanyahu perché consenta ancora i flussi umanitari a Gaza
Top

Biden pressa Netanyahu perché consenta ancora i flussi umanitari a Gaza

Joe Biden ha "sottolineato la necessità di sostenere un flusso continuo di assistenza umanitaria urgentemente necessaria a Gaza" in una telefonata con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha detto la Casa Bianca.

Biden pressa Netanyahu perché consenta ancora i flussi umanitari a Gaza
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Ottobre 2023 - 11.01


ATF

Joe Biden ha “sottolineato la necessità di sostenere un flusso continuo di assistenza umanitaria urgentemente necessaria a Gaza” in una telefonata con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha detto la Casa Bianca.

La telefonata è arrivata dopo che un terzo convoglio umanitario, composto da 20 camion, è stato autorizzato a entrare a Gaza attraverso il valico di Rafah con l’Egitto. Tuttavia, l’Onu ha avvertito che il carburante non è incluso e che le riserve si esauriranno entro i prossimi due giorni.

I residenti di Gaza stanno già lottando per trovare acqua pulita e la mancanza di carburante significa che gli impianti di desalinizzazione dell’acqua della Striscia, da cui dipende fortemente, così come i panifici e gli ospedali, cesseranno di funzionare.

Funzionari delle Nazioni Unite affermano che sarebbero necessari circa 100 camion di aiuti al giorno per soddisfare i bisogni essenziali di Gaza, che ospita 2,3 milioni di persone. Di questi, circa 1,4 milioni sono ora senza casa.

Nella telefonata, Biden ha anche aggiornato Netanyahu sul sostegno degli Stati Uniti a Israele e sugli “sforzi in corso per la deterrenza regionale, per includere nuovi dispiegamenti militari statunitensi”, si legge nella dichiarazione della Casa Bianca.

Leggi anche:  Biden blocca Netanyahu sull'offensiva a Rafah mentre si lavora su ostaggi e tregua a Gaza

Il presidente ha inoltre accolto con favore il rilascio di due ostaggi da Gaza e ha ribadito il suo impegno a garantire il rilascio degli altri ostaggi e un passaggio sicuro per i cittadini statunitensi e altri civili a Gaza.

Native

Articoli correlati