La Casa Bianca ha diffuso i resoconti degli incontri del presidente Joe Biden con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas.
Sulla chiamata di Biden con Netanyahu, la Casa Bianca ha detto:
Il presidente Biden ha discusso con il primo ministro Netanyahu il coordinamento degli Stati Uniti con le Nazioni Unite, l’Egitto, la Giordania, Israele e altri nella regione per garantire ai civili innocenti l’accesso all’acqua, al cibo e alle cure mediche. Il presidente Biden ha affermato il suo sostegno a tutti gli sforzi per proteggere i civili.
Man mano che emergono sempre più informazioni sulle brutali atrocità commesse da Hamas la scorsa settimana, il presidente Biden ha ribadito la necessità che tutti i paesi condannino inequivocabilmente Hamas come organizzazione terroristica che non rappresenta le aspirazioni del popolo palestinese.
Sulla chiamata di Biden con Abbas, la Casa Bianca ha detto:
Il presidente Biden ha condannato il brutale attacco di Hamas contro Israele e ha ribadito che Hamas non difende il diritto del popolo palestinese alla dignità e all’autodeterminazione. Il presidente Abbas ha informato il presidente Biden del suo impegno nella regione e dei suoi sforzi per portare l’assistenza umanitaria urgentemente necessaria al popolo palestinese, in particolare a Gaza. Il presidente Biden ha offerto al presidente Abbas e all’Autorità palestinese il suo pieno sostegno per questi sforzi importanti e in corso.
Il presidente Biden ha discusso con il presidente Abbas degli sforzi degli Stati Uniti per collaborare con le Nazioni Unite, l’Egitto, la Giordania, Israele e altri per garantire che le forniture umanitarie raggiungano i civili a Gaza.