Scholz: "Putin vuole dividere l'Europa, serve unità"
Top

Scholz: "Putin vuole dividere l'Europa, serve unità"

Il presidente russo Vladimir Putin «vuole dividere l'Europa. È importante riunirsi e dimostrare unità nella comunità politica europea

Scholz: "Putin vuole dividere l'Europa, serve unità"
Olaf Scholz
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2023 - 17.54


ATF

Il presidente russo Vladimir Putin «vuole dividere l’Europa. È importante riunirsi e dimostrare unità nella comunità politica europea, e oggi lo è ancora di più nel quadro del Consiglio europeo, dove abbiamo discusso del nostro futuro comune». Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine del della Comunità politica europea e del Consiglio europeo informale a Granada.

Affrontare i problemi finanziari dell’allargamento

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto oggi, riporta l’agenzia Dpa, che i Paesi dell’Unione Europea devono affrontare le questioni finanziarie legate all’allargamento, mentre il blocco dei 27 riflette su diverse idee per riformarsi. I Paesi dell’Ue contribuiscono a un bilancio comune, una parte del quale viene ridistribuita a beneficio delle regioni economicamente più deboli. Oggi molti Paesi dell’Europa Centrale e Orientale traggono profitto dal sistema, ma potrebbero perdere i loro privilegi se economie più deboli dovessero aderire al blocco.

«Tutti sanno che non può continuare ad accadere che tutti i Paesi che ricevono pagamenti netti oggi possano riceverli anche in futuro», ha detto Scholz, arrivando al vertice Ue a Granada, in Spagna. «Dovranno contribuire a finanziare i processi di crescita economica nei Paesi candidati», ha aggiunto. Anche gli agricoltori di tutta l’Ue ricevono sovvenzioni dal bilancio comune. Se l’Ucraina, con il suo grande settore agricolo, dovesse unirsi al blocco, tutti gli stati dell’Ue potrebbero risentirne dal punto di vista finanziario.

Leggi anche:  Scholz critica Putin sull'eredità storica e politica di Immanuel Kant
Native

Articoli correlati