Slovacchia, Orban esulta per la vittoria del filo-Putin Fico: "È un patriota"
Top

Slovacchia, Orban esulta per la vittoria del filo-Putin Fico: "È un patriota"

È sempre bello lavorare insieme a un patriota. Non vedo l'ora!", ha scritto in un tweet il primo ministro ungherese Viktor Orban, commentando la vittoria di Fico alle elezioni parlamentari slovacche.

Slovacchia, Orban esulta per la vittoria del filo-Putin Fico: "È un patriota"
Orban e Robert Fico
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Ottobre 2023 - 12.50


ATF

“”Indovinate chi è tornato! Congratulazioni a Robert Fico per la sua indiscutibile vittoria alle elezioni parlamentari slovacche. È sempre bello lavorare insieme a un patriota. Non vedo l’ora!”, ha scritto in un tweet il primo ministro ungherese Viktor Orban, commentando la vittoria di Fico alle elezioni parlamentari slovacche.

La Slovacchia verso l’Ungheria

Gli analisti prevedono che un governo guidato dall’ex primo ministro Robert Fico potrebbe cambiare radicalmente la politica estera della Slovacchia e avvicinarla a quella del primo ministro ungherese Viktor Orban, che però gode di un maggiore sostegno politico internamente rispetto al leader dello Smer-Sd.

“L’Smer dovrebbe conquistare 42 dei 150 seggi in parlamento e quindi avrà bisogno di partner di coalizione per ottenere la maggioranza. Dobbiamo ascoltare attentamente ciò che dice Fico pubblicamente”, ha dichiarato un analista indipendente, Grigorij Meseznikov. “Sta diffondendo narrative filo-russe e questo è una cosa seria. Non sarà facile mettere in atto la sua minaccia, ma ci proverà, e allora saremo più vicini all’Ungheria”, ha aggiunto.

La campagna anti-Ucraina di Fico ha destato preoccupazione a Bruxelles e a Washington. Tuttavia, qualsiasi tentativo di Fico di cambiare rotta in politica estera potrebbe essere fortemente limitato dalla necessità di accontentare i partner della coalizione. A differenza di Orban in Ungheria, il cui partito gode di una maggioranza parlamentare, Fico sarà meno libero di decidere autonomamente.

Inoltre, Fico è sostenuto da potenti uomini d’affari che non condividono il suo programma sull’Ucraina e desiderano partecipare alla ricostruzione del paese, come ha sottolineato Milan Nič, senior fellow del German Council on Foreign Relations.

Native

Articoli correlati