Omaggio all'ucraino ex Ss, Zakharova: "Il nazismo ha trionfato in Canada"
Top

Omaggio all'ucraino ex Ss, Zakharova: "Il nazismo ha trionfato in Canada"

I membri della Camera dei Comuni del Canada erano stati incoraggiati a omaggiare un anziano che aveva combattuto contro la Russia con un'unità militare nazista accusata di crimini di guerra durante la seconda guerra mondiale.

Omaggio all'ucraino ex Ss, Zakharova: "Il nazismo ha trionfato in Canada"
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Settembre 2023 - 11.32


ATF

La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha criticato in modo piuttosto sarcastico il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, per aver sviato una domanda sull’apparizione di un veterano ucraino di un’unità nazista nel parlamento canadese.

Miller aveva detto che venerdì avrebbe partecipato alla seduta dall’Onu.

La Zakharova ha postato un messaggio sul suo canale Telegram per dire:

Tutti erano all'ONU venerdì, Matthew. E tutti hanno visto come il nazismo ha trionfato in Canada. L'ONU ha molti problemi, ma internet funziona benissimo.

I membri della Camera dei Comuni del Canada nei giorni scorsi erano stati incoraggiati a partecipare a una standing ovation per un uomo anziano che aveva combattuto contro la Russia con un’unità militare nazista accusata di crimini di guerra durante la seconda guerra mondiale.

Lo speaker dell’assemblea, Anthony Rota, aveva richiamato l’attenzione dei parlamentari sul 98enne Yaroslav Hunka, che aveva descritto come un “eroe di guerra”.

Le immagini del parlamento canadese avevano mostrato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e il primo ministro canadese, Justin Trudeau, in piedi ad applaudire Hunka, in una scena ampiamente condannate dai gruppi ebraici. Poi, una volta emerso che l’anziano era un ex appartenente di un gruppo legato alle Ss naziste, sono arrivate le scuse.

Native

Articoli correlati