Trudeau accusa l'India per l'assassinio in Canada di un leader sikh
Top

Trudeau accusa l'India per l'assassinio in Canada di un leader sikh

Singh Nijjar, importante leader sikh con cittadinanza canadese è stato ucciso lo scorso giugno da due uomini armati e mascherati fuori da un tempio sikh a Surrey, nella provincia canadese della British Columbia

Trudeau accusa l'India per l'assassinio in Canada di un leader sikh
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Settembre 2023 - 00.56


ATF

 “Accuse credibili” collegherebbero il governo indiano all’assassinio di Hardeep Singh Nijjar, un importante leader sikh con cittadinanza canadese ucciso lo scorso giugno da due uomini armati e mascherati fuori da un tempio sikh a Surrey, nella provincia canadese della British Columbia. A dichiararlo è il primo ministro canadese Justin Trudeau, secondo quanto riporta la Cnn.

“Nelle ultime settimane, le agenzie di sicurezza canadesi hanno attivamente approfondito accuse credibili su un potenziale legame tra agenti del governo indiano e l’uccisione di un cittadino canadese”, ha detto Trudeau, che ha aggiunto che il suo governo prenderà tutte le misure necessarie “per far sì che i responsabili di questo omicidio ne rispondano”.

Da diversi anni l’India considera Niijar come facente parte di un movimento separatista e lo ha inserito in una lista di persone che rappresentano una minaccia terroristica secondo Nuova Delhi.

“Il Canada ha trasmesso la sua profonda preoccupazione ad alti funzionari dell’intelligence e della sicurezza del governo indiano”, ha dichiarato Trudeau durante un discorso al parlamento di Ottawa, “la settimana scorsa, in occasione del G20, l’ho espressa personalmente e direttamente al Primo Ministro Modi senza mezzi termini. Qualsiasi coinvolgimento di un governo straniero nell’uccisione di un cittadino canadese sul suolo canadese è una violazione inaccettabile della nostra sovranità.

La polizia canadese per il momento non ha arrestato nessuno per l’uccisione di Niijar, ma in un comunicato dello scorso agosto ha affermato che sta indagando su tre sospetti e ha diffuso una descrizione di quello che potrebbe essere stato il veicolo con il quale si sono dati alla fuga dopo l’assassinio.

Native

Articoli correlati