Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che il clima geopolitico è completamente cambiato da quando l’Onu ha imposto sanzioni alla Corea del Nord, riferisce Reuters.
Dal 2006, la Corea del Nord è soggetta alle sanzioni delle Nazioni Unite, sostenute dalla Russia, per i suoi programmi missilistici e armi nucleari vietati.
Lavrov ha detto al giornalista televisivo russo Pavel Zarubin: Le sanzioni contro la Corea del Nord sono state adottate in una situazione geopolitica completamente diversa, quando c’erano problemi a stabilire un dialogo (con Pyongyang), quando si svolgevano dibattiti piuttosto seri nel Consiglio di sicurezza”.
Secondo lui, la ragione per cui Russia e Cina hanno bloccato l’anno scorso un’ulteriore risoluzione di sanzioni contro la Corea del Nord redatta dagli Stati Uniti è che l’Occidente aveva fatto una falsa promessa al momento delle sanzioni originali sugli aiuti umanitari per il paese. “Quella era un’altra bugia. Noi, i cinesi e i nordcoreani siamo stati ingannati”, ha detto Lavrov.