Il regista e attivista ucraino Oleh Sentsov ha dichiarato in un post su Facebook del 10 settembre di essere stato ferito in prima linea. Lo riporta Kyiv Independent, aggiungendo che Sentsov, che si è arruolato nell’esercito nel febbraio 2022, ha una «leggera contusione e un’altra lacerazione della membrana». Ha sottolineato che non ha bisogno di essere ricoverato in ospedale, aggiungendo che «c’è molto lavoro da fare, e non solo vicino a Robotyne», riferendosi al villaggio nell’Oblast’ di Zaporizhzhia vicino al quale ci sono combattimenti attivi.
«Ora sto bene. Sono grato a coloro che hanno sostenuto me e la mia famiglia in questo momento difficile», ha dichiarato Sentsov. Sentsov ha anche aggiunto che «la prossima posizione è stata presa», anche se non ha approfondito la dichiarazione. «Ogni battaglia sembra sempre più difficile della precedente, ma questa lo è stata davvero», ha detto Sentsov.
Non è la prima ferita del regista sul campo di battaglia. Ha ricevuto ferite da schegge all’inizio e alla metà di luglio, che secondo quanto riferito hanno portato a problemi di salute correlati.
Sentsov è stato uno dei prigionieri politici di più alto profilo detenuti dalla Russia. È stato arrestato in Crimea nel 2014 dalle autorità russe nella penisola occupata e successivamente condannato a 20 anni di carcere per il cosiddetto «terrorismo». È stato rilasciato nel 2019 durante uno scambio di prigionieri.