I liberali slovacchi si impegnano a mantenere il sostegno all’Ucraina dopo le elezioni
Il partito liberale slovacco Progresivne Slovensko (Slovacchia progressista) manterrà il sostegno del paese all’Ucraina in linea con i partner europei e della Nato se vincerà il potere alle elezioni di fine mese, ha detto il suo leader.
Il leader del Progresivne Slovensko, Michal Simecka, ha considerato le elezioni del 30 settembre come una decisione tra continuità e un netto cambiamento nel caso in cui il partito SMER-SSD dell’ex primo ministro Robert Fico formasse il prossimo governo. Fico ha promesso un’inversione di rotta politica.
“Significherebbe una svolta verso est (Russia) e una minaccia di isolamento della Slovacchia”, ha detto Simecka, 39 anni, a Reuters in un’intervista telefonica.
“Mentre (il primo ministro ungherese) Viktor Orban è stato l’unico cavallo di Troia di (il presidente russo Vladimir) Putin in Europa, esiste una minaccia reale che Robert Fico diventi suo partner se vince.”
La Slovacchia, che confina con l’Ucraina, ha inviato a Kiev un sistema di difesa aerea, aerei da combattimento MiG-29 e altri aiuti militari in risposta all’invasione russa.