Gli Stati Uniti annunciano di aver testato con successo un missile balistico intercontinentale (ICBM) non armato; l’operazione era stata annunciata in anticipo per evitare di aggravare le tensioni con la Russia nel mezzo del conflitto in Ucraina.
«Questo lancio di prova fa parte dei test di routine e delle operazioni periodi che volte a dimostrare che il deterrente nucleare degli Stati Uniti è sicuro, protetto, affidabile ed efficace», afferma in una nota il comando dell’aeronautica militare. Il missile, un Minuteman III disarmato, è stato lanciato nelle prime ore del mattino del 6 settembre dalla base aerea di Vandenberg, in California.
«Questo tipo di test è stato condotto più di 300 volte e non ha nulla a che fare con gli eventi mondiali attuali», ha aggiunto l’aeronautica Usa, che ha detto di aver informato la Russia dell’esercitazione. Il Minuteman III, in servizio da 50 anni, è attualmente l’unico missile lanciato da terra dell’arsenale nucleare statunitense, che comprende anche i missili Trident lanciati dal mare e utilizzati dai sottomarini americani e le bombe nucleari trasportate dai bombardieri strategici.