Le truppe ucraine hanno affrontato i soldati d’élite russi a Donetsk, impedendo loro di ridisporsi in una zona chiave del fronte, secondo un importante think tank statunitense.
Circa 49 soldati della 7a Divisione VDV sono stati uccisi in azione in un giorno di combattimenti vicino al villaggio di Staromayorske e, secondo quanto riferito, il comando russo non ha provveduto al recupero dei corpi, ha dichiarato l’Institute for the Study of War (ISW), citando un blogger militare russo che ha pubblicato una registrazione audio presumibilmente di un soldato russo.
Nel suo aggiornamento quotidiano, l’ISW ha dichiarato: “Le operazioni di controffensiva ucraina nella zona di confine tra Donetsk e Zaporizhia stanno probabilmente riuscendo a bloccare elementi della 7a Divisione aviotrasportata di montagna delle Guardie (VDV), impedendo loro di ridispiegarsi lateralmente in aree critiche del fronte nell’Oblast’ occidentale di Zaporizhia”.
La notizia arriva dopo che l’Ucraina ha dichiarato di aver liberato la città di Robotyne, a circa sei miglia a sud della città di Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia.