Il Regno Unito ha affermato che Vladimir Putin si trova ad affrontare il più grande attacco alla Russia dall’inizio della guerra dopo che il paese è stato colpito da cinque attacchi separati di droni nella notte tra il 29 e il 30 agosto.
Nel suo briefing quotidiano di intelligence, il Ministero della Difesa ha affermato che esplosioni sono state registrate a Mosca, Bryansk e Ryazan, nonché nella base aerea di Pskov vicino al confine estone.
“Durante l’agosto 2023 la Russia ha subito 25 attacchi separati di droni, quasi certamente effettuati da [veicoli aerei senza equipaggio con attacco unidirezionale]”, ha aggiunto.
Il Ministero della Difesa ha affermato che, dal momento che molti di questi droni hanno raggiunto i loro obiettivi, “probabilmente significa che la difesa aerea russa ha difficoltà a individuarli e distruggerli”.
“La Russia sta probabilmente ripensando la sua posizione di difesa aerea nell’area tra Ucraina e Mosca per affrontare meglio questi attacchi”, si legge nel briefing, pubblicato su X/Twitter.
La Russia probabilmente “dovrà prendere in considerazione l’aggiunta di ulteriori sistemi di difesa aerea negli aeroporti che considera a rischio di attacchi UAV”, ha affermato il Ministero della Difesa.
Questo aggiornamento arriva dopo che mercoledì i media ucraini hanno riferito che almeno sei militari sono stati uccisi a seguito di un incidente separato che ha coinvolto due elicotteri Mi-8 ucraini a Donetsk.