Caccia al colpevole e se leggeremo delle belle.
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha affermato che il suo Paese è estraneo alla morte del fondatore e leader della Wagner, Yevgeny Prigozhin, il cui aereo si è schiantato ieri sera in una località della Russia. «Non abbiamo nulla a che fare con questo fatto. Tutti capiscono chi ha un ruolo in quanto è accaduto». Le sue parole ai giornalisti riportate dall’agenzia Interfax-Ucraina.
Russia: l’intelligence di Kiev: “L’aereo Prigozhin? E chiaramente atto deliberato’
«Solo la propaganda russa può ipotizzare la probabilità che in questo caso possa verificarsi un incidente fortuito. E’ chiaro che si tratta di un atto terroristico deliberato».
Lo ha detto Andriy Yusov, dell’intelligence militare ucraina, all’indomani dello schianto in Russia di un aereo privato, in volo tra Mosca e San Pietroburgo, su cui si sarebbe trovato il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin.
Alla tv ucraina, Yusov ha sottolineato che sebbene vadano verificate «attentamente» le informazioni secondo cui Prigozhin, il `cuoco´ di Putin, era sul velivolo precipitato, si tratta comunque dello scenario più probabile. I russi «si mangiano tra di loro, cotti in vario modo, alcuni a fuoco lento, altri fritti rapidamente o crudi o semplicemente con il sale», ha affermato.