L'attivista ucraina: "Né Lula e né l'Occidente hanno idea di come far arretrare Putin"
Top

L'attivista ucraina: "Né Lula e né l'Occidente hanno idea di come far arretrare Putin"

La posizione dell'avvocata e attivista ucraina Oleksandra Matviichuk, direttrice del Centro per le libertà civili, ente vincitore del Nobel per la pace nel 2022

L'attivista ucraina: "Né Lula e né l'Occidente hanno idea di come far arretrare Putin"
L'attivista ucraina  Oleksandra Matviichuk vincitrice del Nobel per la pace
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Agosto 2023 - 15.45


ATF

Parole molto dire: l’avvocata e attivista ucraina Oleksandra Matviichuk, direttrice del Centro per le libertà civili, ente vincitore del Nobel per la pace nel 2022, ha criticato il presidente brasiliano, Luiz Lula da Silva, per le sue proposte di pace riguardanti il conflitto in Ucraina.

«Né l’Occidente né il Brasile hanno idea di come far arretrare Putin. Il suo piano è quello di restaurare l’impero russo, quindi deve continuare ad avanzare, occupare l’Ucraina e poi altri Paesi», ha detto Matviichuk in un’intervista pubblicata sul quotidiano O Globo.

«Dobbiamo accogliere con favore tutte le iniziative di pace sostenibili, ma non una pausa temporanea per aiutare la Russia a ritirarsi, riorganizzarsi e continuare la sua guerra genocida», ha aggiunto l’avvocata.

«Ciò che mi aspetto da questo vertice dei Brics è che si esprimano affinché i russi fermino questa guerra di aggressione, l’occupazione dell’Ucraina e gli omicidi. Parlando di azioni pratiche, sarebbe il caso che adottassero sanzioni contro la Russia, strumenti che non vengono utilizzati dai Paesi Brics», ha concluso Matviichuk.

Leggi anche:  La Russia scatena un attacco su tutto il fronte e guadagna terreno al prezzo di molte perdite
Native

Articoli correlati