La Russia ha iniziato a spostare armi nucleari a corto raggio in Bielorussia
Top

La Russia ha iniziato a spostare armi nucleari a corto raggio in Bielorussia

il presidente polacco Andrzej Duda ha confermato che la Russia ha iniziato a spostare alcune armi nucleari a corto raggio nella vicina Bielorussia. Una mossa che cambierà la struttura di sicurezza della regione

La Russia ha iniziato a spostare armi nucleari a corto raggio in Bielorussia
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Agosto 2023 - 22.37


ATF

Tensione nucleare: il presidente polacco Andrzej Duda ha confermato che la Russia ha iniziato a spostare alcune armi nucleari a corto raggio nella vicina Bielorussia. Una mossa che, a suo giudizio, cambierà la struttura di sicurezza della regione e dell’intera alleanza militare della Nato. Sia il presidente russo Vladimir Putin che il suo omologo bielorusso Alexander Lukashenko hanno affermato il mese scorso che Mosca aveva già spedito alcune delle sue armi nucleari tattiche alla Bielorussia dopo aver annunciato il piano a marzo. Gli Stati Uniti e la Nato non hanno confermato la mossa.

Duda ha espresso i suoi commenti in una conferenza stampa congiunta con il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa in visita. «Stavo parlando al presidente de Sousa dell’attuazione delle dichiarazioni di Vladimir Putin secondo cui le armi nucleari tattiche della Russia saranno spostate nel territorio della Bielorussia», ha detto il presidente polacco. «In effetti, questo processo è in atto, lo stiamo vedendo». 

Duda non ha fornito dettagli, ma ha affermato che «in modo evidente sta cambiando la struttura della sicurezza nella nostra parte d’Europa». «Sta cambiando la struttura della sicurezza nelle nostre immediate vicinanze, ma allo stesso tempo anche nel fianco orientale della Nato. Quindi di fatto sta cambiando la situazione per tutta l’alleanza», ha aggiunto.

Leggi anche:  La Bielorussia terrà esercitazioni nucleari tattiche insieme alla Russia
Native

Articoli correlati