Ucraina, Podolyak: "Soddisfatto del vertice in Arabia Saudita, storica la presenza della Cina"
Top

Ucraina, Podolyak: "Soddisfatto del vertice in Arabia Saudita, storica la presenza della Cina"

Podolyak sulla Cina: "Ha una comprensione molto più profonda della storicità dei processi in atto rispetto alla Russia. Pensa al futuro, mentre la Russia nella sua attuale forma politica se ne andrà tra mesi".

Ucraina, Podolyak: "Soddisfatto del vertice in Arabia Saudita, storica la presenza della Cina"
Mykhailo Podolyak
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Agosto 2023 - 10.34


ATF

Mykhailo Podolyak, consigliere della presidenza ucraina, in un’intervista a La Repubblica ha parlato della recente riunione che si è tenuta nel fine settimana a Gedda, in Arabia Saudita. «È stato un vertice molto produttivo. Siamo soddisfatti» perché «ci ha permesso di risolvere vari problemi. Ha formulato una piattaforma universale preliminare per uscire dalla guerra».

«I contorni sono delineati in modo abbastanza consensuale. Senza eccezioni, tutti i partecipanti aderiscono alla posizione secondo cui il futuro accordo di pace deve basarsi sull’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina», ha proseguito Podolyak, secondo cui è importante che i lavori nella città sul Mar Rosso abbiano coinvolto Paesi che «solo ieri dubitavano della natura di genocidio di questa guerra e credevano fosse possibile negoziare con Mosca attraverso concessioni».

Secondo il consigliere, la presenza della Cina a Gedda «è un evento storico. Ha una comprensione molto più profonda della storicità dei processi in atto rispetto alla Russia. Pensa al futuro, mentre la Russia nella sua attuale forma politica se ne andrà tra mesi». Per il consigliere, infine, la non disponibilità ucraina ad avviare negoziati senza liberazione dei territori è «un principio base. E finora non si parla di negoziati con la Russia».

Leggi anche:  Ucraina, Tarquinio (Pd): "Contrario all'invio di armi, un partito di sinistra deve pensare alla diplomazia per la pace"
Native

Articoli correlati