Più di 10 droni russi sono stati abbattuti durante un attacco notturno a Kiev, hanno detto mercoledì i funzionari ucraini.
“Gruppi di droni sono stati lanciati su Kiev contemporaneamente da diverse direzioni. Tuttavia, tutti i bersagli aerei – più di 10 veicoli aerei senza pilota (UAV) – sono stati rilevati e distrutti in tempo dalle forze e dai mezzi di difesa aerea”, ha affermato Sergiy Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev.
Il militare a detto che la Russia ha utilizzato una raffica di droni Shahed di fabbricazione iraniana, con detriti che hanno colpito diverse aree. Mercoledì il sindaco di Kiev ha dichiarato in precedenza che l’attacco alla capitale aveva causato danni in più distretti, compreso il trafficato Solomyansky, che ospita un aeroporto internazionale. Il sindaco Vitali Klitschko ha detto che nessuno è stato ucciso o ferito nell’attacco.
Nel distretto di Golosiivsky, “parti di un drone sono cadute nel parco giochi” e un incendio è scoppiato in un edificio non residenziale, ha detto l’amministrazione militare della città di Kiev, aggiungendo che i servizi di emergenza erano sul posto. L’amministrazione aveva in precedenza emesso un avviso per attacchi di droni e aveva avvertito i residenti di rimanere nei rifugi.