Almeno il nord è al sicuro: non vi è «alcuna minaccia» di invasione dalla Bielorussia: lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un incontro con i leader militari ucraini, secondo quanto ha riferito il capo dell’intelligence militare Kyrylo Budanov.
Nei giorni scorsi il ministero della Difesa di Minsk ha dichiarato di aspettarsi l’arrivo delle prossime unità militari russe e dei combattenti del gruppo mercenario Wagner, che prenderanno parte all’addestramento congiunto con le forze bielorusse.
L’Ucraina – ricorda la Cnn – sta fortificando il suo confine settentrionale con la Bielorussia e la Russia, incoraggiando anche i civili in alcune regioni che vivono ancora vicino al confine a partire per luoghi più sicuri. Ieri il comandante delle forze congiunte, il tenente generale Serhii Naiev, ha affermato che l’Ucraina continua a «creare barriere ingegneristiche direttamente lungo il confine di stato; scaviamo fossati anticarro e miniamo l’area», aggiungendo che l’obiettivo è rendere quell’area «impraticabile».