Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che “non ci sono troppe speranze” che l’accordo sul grano del Mar Nero possa essere esteso.
L’accordo sul grano, che sotto la Russia ha garantito la sicurezza delle navi del grano dirette da e verso i porti ucraini attraverso le acque che controlla, scadrà il 18 luglio.
Il Financial Times ha riferito che l’UE stava prendendo in considerazione una proposta per la Russian Agricultural Bank di istituire una filiale per riconnettersi alla rete finanziaria globale, come incentivo per Mosca con il fine di estendere l’accordo.
Quando l’accordo è stato firmato nel luglio 2022, le Nazioni Unite e la Russia hanno anche firmato un memorandum d’intesa che impegna le Nazioni Unite a facilitare l’accesso senza ostacoli dei fertilizzanti russi e di altri prodotti ai mercati globali.
Per adempiere al memorandum, la Russia afferma che devono essere soddisfatte diverse condizioni, tra cui la riammissione della Banca agricola russa (Rosselkhozbank) al sistema di pagamento bancario internazionale con sede in Belgio, SWIFT.
Peskov ha dichiarato: “Finora non abbiamo nulla da riferire sull’attuazione di quella parte dell’accordo che riguardava la parte russa. Per il momento, dichiariamo che questa parte degli accordi non è ancora rispettata. C’è ancora tempo per la scadenza del termine, ma non c’è molta speranza”.