Human Rights Watch accusa l'Ucraina per l'uso delle mine anti-uomo contro i russi
Top

Human Rights Watch accusa l'Ucraina per l'uso delle mine anti-uomo contro i russi

Human Rights Watch (HRW) ha dichiarato venerdì di aver scoperto nuove prove dell'uso indiscriminato da parte delle forze ucraine di mine antiuomo vietate contro le truppe russe che hanno invaso l'Ucraina nel 2022.

Human Rights Watch accusa l'Ucraina per l'uso delle mine anti-uomo contro i russi
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Giugno 2023 - 14.10


ATF

Human Rights Watch (HRW) ha dichiarato venerdì di aver scoperto nuove prove dell’uso indiscriminato da parte delle forze ucraine di mine antiuomo vietate contro le truppe russe che hanno invaso l’Ucraina nel 2022.

Il gruppo ha invitato il governo ucraino a mantenere l’impegno assunto all’inizio di questo mese di non utilizzare tali armi, indagare sul loro uso sospetto e ritenere responsabili i responsabili.

“L’impegno del governo ucraino di indagare sull’apparente uso da parte dei suoi militari di mine antiuomo vietate è un importante riconoscimento del suo dovere di proteggere i civili”, ha affermato in una nota Steve Goose, direttore delle armi di Human Rights Watch.

HRW ha affermato di aver condiviso le sue scoperte con il governo ucraino in una lettera di maggio alla quale non ha ricevuto risposta.

L’ambasciata ucraina a Washington non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Reuters.

L’Ucraina nel 2005 ha ratificato un trattato internazionale del 1997 che vieta tali mine e impone la distruzione delle scorte di armi. La Russia non ha aderito al trattato e il suo uso di mine antiuomo “viola il diritto umanitario internazionale… perché sono intrinsecamente indiscriminate”, afferma il rapporto.

Leggi anche:  Polonia e Lituania pronte a rimpatriare in Ucraina gli uomini soggetti alla coscrizione militare

Native

Articoli correlati