Putin si è salvato, ma dopo l'insurrezione della Wagner il regime dello Zar scricchiola
Top

Putin si è salvato, ma dopo l'insurrezione della Wagner il regime dello Zar scricchiola

Sebbene non è all'orizzonte l'imminente crollo del governo russo, gli eventi del fine settimana "probabilmente danneggeranno in modo sostanziale il governo di Putin e lo sforzo bellico russo in Ucraina".

Putin si è salvato, ma dopo l'insurrezione della Wagner il regime dello Zar scricchiola
Vladimir Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Giugno 2023 - 10.03


ATF

Il Cremlino non è stato espugnato e forse non lo sarebbe mai stato Ma come ne esce Putin? E come ne esce la guerra in Ucraina?

Gli esperti delI’ISW, affermano che sebbene non è all’orizzonte l’imminente crollo del governo russo, gli eventi del fine settimana “probabilmente danneggeranno in modo sostanziale il governo di Putin e lo sforzo bellico russo in Ucraina”.

Hanno detto gli analisti:

“Il Cremlino si trova ora di fronte a un equilibrio profondamente instabile. L’accordo negoziato da Lukashenko è una soluzione a breve termine, non a lungo termine, e la ribellione di Prigozhin ha messo in luce gravi debolezze nel Cremlino e nel Ministero della Difesa russo.

L’immagine di Putin che appare alla televisione nazionale per chiedere la fine di una ribellione armata e avvertire di una ripetizione della rivoluzione del 1917 – e quindi richiedere la mediazione di un leader straniero per risolvere la ribellione – avrà un impatto duraturo.

La ribellione ha messo in luce la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l’incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna e ha ulteriormente eroso il suo monopolio sulla forza. La rapida spinta di Prigozhin verso Mosca ha ridicolizzato gran parte delle forze regolari russe e ha messo in evidenza a qualsiasi figura della sicurezza, imprese statali e altre figure chiave del governo russo che le forze militari private separate dallo stato centrale possono ottenere risultati impressionanti”.

Leggi anche:  Tra Putin, Trump e la guerra globale: il 2026 si presenta come un anno di caos e paura

In altri termini, se Putin resterà in piedi l’intera organizzazione delle forze armate e della sicurezza interna dovrebbe essere rivista. E forse rivalutata la scelta di favorire milizie armate, visto che sono diventate uno stato nello stato

Native

Articoli correlati