Titan, trovati i rottami accanto al Titanic: tutti e 5 i passeggeri sono morti
Top

Titan, trovati i rottami accanto al Titanic: tutti e 5 i passeggeri sono morti

Secondo la Guardia Costiera statunitense, giovedì è stato trovato un "campo di detriti" vicino al Titanic durante la ricerca del sommergibile Titan scomparso.

Titan, trovati i rottami accanto al Titanic: tutti e 5 i passeggeri sono morti
Il relitto del Titanic
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Giugno 2023 - 21.06


ATF

Il contrammiraglio John Mauger, il comandante del primo distretto della guardia costiera, afferma che un veicolo telecomandato da Horizon Arctic ha scoperto il cono di coda del sottomarino Titan a circa 1.600 piedi dalla prua del Titanic sul fondo del mare. I detriti sono “coerenti con una catastrofica perdita della camera di pressione”, dice. Su questa decisione, abbiamo immediatamente informato le famiglie a nome della Guardia Costiera degli Stati Uniti e dell’intero comando unificato. Porgo le mie più sentite condoglianze alle famiglie.

Il ritrovamento dei detriti

Secondo la Guardia Costiera statunitense, giovedì è stato trovato un “campo di detriti” vicino al Titanic durante la ricerca del sommergibile Titan scomparso.

Il ritrovamento è avvenuto poco dopo la scadenza prevista per l’ossigeno residuo.
Un esperto di soccorso ha dichiarato a Sky News che “il telaio di atterraggio e la copertura posteriore” del sottomarino scomparso erano tra i detriti, citando un messaggio di gruppo del presidente dell’Explorers Club. Un portavoce del club ha fornito il messaggio completo in cui il presidente Richard Garriott ha indicato che i componenti potrebbero essere stati persi in “precedenti immersioni”.

La CNN ha anche visionato una nota della Guardia Costiera in cui si afferma che i detriti provengono “dal corpo esterno del sottomarino”.

Un ulteriore supporto alle operazioni di salvataggio internazionali, giunte al quarto giorno, è arrivato giovedì mattina per aiutare la Guardia Costiera statunitense nelle ricerche.

Il fondatore e amministratore delegato di OceanGate Expeditions Stockton Rush, il miliardario britannico Hamish Harding, il famoso sommozzatore francese Paul-Henri Nargeolet, l’uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio diciannovenne Suleman erano a bordo del Titan.

L’imbarcazione si è immersa domenica mattina per raggiungere il relitto del Titanic. Ha perso il contatto con la nave di superficie circa 105 minuti dopo.


Le ricerche della mattinata

Sono rimaste solo poche ore di ossigeno nel sommergibile Titan mancante mentre continuano gli sforzi di salvataggio per i cinque passeggeri.

Un aereo canadese alla ricerca del sottomarino nell’Oceano Atlantico ha rilevato rumori intermittenti di “urto” nelle vicinanze della sua ultima posizione nota, ha detto la Guardia costiera degli Stati Uniti. L’equipaggio alla ricerca del sottomarino scomparso ha sentito dei colpi ogni 30 minuti martedì e di nuovo quattro ore dopo mercoledì, dopo che sono stati schierati dispositivi sonar aggiuntivi.

Tuttavia, la Guardia Costiera degli Stati Uniti ha chiarito di “non conoscere la fonte del rumore”. Le squadre di soccorso stanno affrontando una corsa contro il tempo poiché la fornitura di ossigeno dovrebbe esaurirsi oggi a mezzogiorno.

A bordo del Titan c’è il Ceo e fondatore di OceanGate Expeditions Stockton Rush, l’esploratore miliardario britannico Hamish Harding, il famoso subacqueo francese Paul-Henri Nargeolet e l’uomo d’affari pakistano Shahzada Dawood e suo figlio di 19 anni Suleman Dawood.

La sorella di Dawood, Sabrina Dawood, ha dichiarato a Sky News che la famiglia Dawood è concentrata esclusivamente sul salvataggio di suo fratello e suo nipote e spera in un loro ritorno sicuro. La moto d’acqua è stata sommersa domenica mattina dalla sua nave di supporto per raggiungere il relitto del Titanic che si trova a una profondità di 12.500 piedi. Circa un’ora e 45 minuti dopo, il Titano perse il contatto con la sua nave di superficie, la Polar Prince.

Native

Articoli correlati