Biden dà del dittatore a Xi Jinping e Pechino si infuria: "Provocazione"
Top

Biden dà del dittatore a Xi Jinping e Pechino si infuria: "Provocazione"

Blinken ricuce e Biden strappa: il ministero degli Esteri cinese ha accusato il presidente degli Stati Uniti di "provocazione politica" dopo che Joe Biden ha definito Xi Jinping un "dittatore".

Biden dà del dittatore a Xi Jinping e Pechino si infuria: "Provocazione"
Xi Jinping e Joe Biden
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Giugno 2023 - 11.02


ATF

Blinken ricuce e Biden strappa: il ministero degli Esteri cinese ha accusato il presidente degli Stati Uniti di “provocazione politica” dopo che Joe Biden ha definito Xi Jinping un “dittatore”.

I commenti “hanno gravemente violato la dignità politica della Cina”, ha detto mercoledì il portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning.

Biden ha fatto le osservazioni un giorno dopo che il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha incontrato Xi in un viaggio in Cina che aveva lo scopo di allentare le tensioni tra i due paesi.

Il presidente Usa ha anche detto che Xi era imbarazzato perché un pallone cinese è stato fatto volare fuori rotta sopra gli Stati Uniti all’inizio di quest’anno.

“Il motivo per cui Xi Jinping si è molto arrabbiato quando ho abbattuto quel pallone con dentro due vagoni pieni di equipaggiamento da spia era che non sapeva che fosse lì”, ha detto Biden durante una raccolta fondi in California martedì.

Leggi anche:  Biden annuncia aiuti militari importanti all'Ucraina e Zelensky ringrazia

“Questo è un grande imbarazzo per i dittatori. Quando non sapevano cosa fosse successo. Non doveva andare dov’era. È andato fuori rotta”, ha aggiunto Biden.

Un pallone spia cinese ha sorvolato lo spazio aereo statunitense a febbraio. Quell’incidente e gli scambi di visite di funzionari statunitensi e taiwanesi hanno recentemente amplificato le tensioni USA-Cina.

A marzo, Xi si è assicurato un terzo mandato senza precedenti come presidente, rendendolo il leader più potente della Cina dai tempi di Mao Zedong. Xi e Blinken si scambiano parole affettuose rifiutandosi di muoversi Per saperne di più Biden ha anche affermato che la Cina “ha reali difficoltà economiche”.

Native

Articoli correlati