Guerra in Ucraina e clima all'ordine del giorno dei colloqui Germania-Cina
Top

Guerra in Ucraina e clima all'ordine del giorno dei colloqui Germania-Cina

La guerra in Ucraina, il commercio e il cambiamento climatico sono all'ordine del giorno mentre il cancelliere tedesco Olaf Scholz tiene colloqui con il premier cinese Li Qiang

Guerra in Ucraina e clima all'ordine del giorno dei colloqui Germania-Cina
Il premier cinese Li Qiang e il cancelliere tedesco Olaf Scholz
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2023 - 11.00


ATF

La guerra in Ucraina, il commercio e il cambiamento climatico sono all’ordine del giorno mentre il cancelliere tedesco Olaf Scholz tiene colloqui con il premier cinese Li Qiang, che è al suo primo viaggio all’estero da quando è entrato in carica.

L’incontro di martedì a Berlino rappresenta la settima volta che Germania e Cina tengono consultazioni governative ad alto livello e arriva il giorno dopo che il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il segretario di stato americano Antony Blinken, indicando uno sforzo di Pechino per raggiungere l’Occidente e migliorare le gelide relazioni .

La Germania è desiderosa di mantenere buoni legami con la Cina, il suo principale partner commerciale, nonostante la diffidenza per la crescente assertività di Pechino e il rifiuto di criticare l’invasione russa dell’Ucraina.

La strategia di sicurezza nazionale recentemente pubblicata dalla Germania descrive la Cina come “un partner, concorrente e rivale sistemico”.

Scholz ha affermato di voler evitare un’eccessiva dipendenza dal commercio cinese e diversificare l’offerta di beni chiave della Germania – un approccio che ha definito “de-risking” – rifiutando l’idea di “disaccoppiamento” dalla Cina. La posizione è stata ripresa il mese scorso dalle principali potenze industriali del Gruppo dei Sette, la maggior parte delle quali è fortemente dipendente dal commercio con la Cina

Leggi anche:  Arrestato l'assistente dell'esponente di Afd Maximilian Krah: accusato di spiare per la Cina
Native

Articoli correlati