Haiti chiede una forza internazionale per evitare che il paese sprofondi nella guerra civile
Top

Haiti chiede una forza internazionale per evitare che il paese sprofondi nella guerra civile

Ricard Pierre, ministro della Pianificazione e della Cooperazione Esterna ha parlato della drammatica situazione umanitaria nel Paese caraibico.

Haiti chiede una forza internazionale per evitare che il paese sprofondi nella guerra civile
Violenze ad Haiti
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Giugno 2023 - 09.41


ATF

Il pericolo di una potenziale guerra civile in Haiti è estremamente elevato a causa dell’aumento della violenza da parte delle gang, a meno che non si intervenga con una forza internazionale che possa fornire supporto alla polizia. Questo avvertimento è stato lanciato da un rappresentante haitiano durante un intervento alle Nazioni Unite.

“Il governo ha richiesto assistenza internazionale in forma di una forza armata robusta, con un mandato chiaro per sostenere la Polizia Nazionale di Haiti”, ha dichiarato Ricard Pierre, ministro della Pianificazione e della Cooperazione Esterna, durante una conferenza sulla drammatica situazione umanitaria nel Paese caraibico.

“In realtà, se questa richiesta non sarà soddisfatta in tempi ragionevoli, il rischio di una guerra civile è quasi certo”, ha aggiunto. Le Nazioni Unite hanno ripetutamente espresso allarme per la diffusione della violenza tra bande, con un aumento di omicidi, rapimenti e violenze sessuali, per non parlare della presenza di cecchini sui tetti.

Di fronte alla scarsa presenza della polizia, alcuni residenti hanno iniziato a prendere in mano la propria sicurezza. Ad aprile, ad esempio, un gruppo di civili ha sequestrato diversi membri di una gang dalla custodia della polizia, li ha picchiati a morte e ha bruciato i loro corpi in strada. Ma a più di sei mesi dalla richiesta pubblica di sostegno del primo ministro Ariel Henry, trasmesso dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, nessun Paese si è offerto di guidare una forza internazionale ad Haiti.

Il Canada, che per un certo periodo era stato preso in considerazione come possibile nazione guida, ha annunciato ieri che dirigerà un’unità per coordinare gli aiuti internazionali ad Haiti, al fine di fornire un migliore supporto alle forze di polizia locali. L’obiettivo è quello di migliorare “il coordinamento e la mobilitazione degli sforzi internazionali di assistenza alla sicurezza, lavorando a stretto contatto con la polizia nazionale haitiana, i partner internazionali e le Nazioni Unite”, ha spiegato il ministero degli Affari Esteri canadese.

L’incontro di oggi alle Nazioni Unite si è concentrato principalmente sulla situazione umanitaria e alimentare ad Haiti, dove quasi la metà degli 11 milioni di abitanti del Paese non ha abbastanza da mangiare. “Sottolineiamo che la sicurezza umana e la sicurezza alimentare si rafforzano a vicenda e devono essere affrontate di pari passo”, ha insistito Ralph Gonsalves, primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, in un video messaggio.

Ad aprile, le Nazioni Unite hanno lanciato un appello per donare 719 milioni di dollari ad Haiti, quasi il doppio dell’anno precedente. Ma soltanto il 20 per cento è stato finora finanziato, secondo le Nazioni Unite. “La situazione è terribile e peggiora di giorno in giorno”, ha commentato il responsabile del Programma alimentare mondiale Cindy McCain in un messaggio preregistrato. “Dobbiamo agire ora e lavorare insieme per portare cibo a milioni di persone che dipendono da noi”, ha aggiunto.

Native

Articoli correlati