Mosca accusa l'Australia di nascondere i suoi crimini di guerra in Afghanistan
Top

Mosca accusa l'Australia di nascondere i suoi crimini di guerra in Afghanistan

Le autorità australiane stanno cercando di oscurare i crimini di guerra che le truppe del paese hanno commesso in Afghanistan: l'accusa in una dichiarazione della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

Mosca accusa l'Australia di nascondere i suoi crimini di guerra in Afghanistan
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2023 - 15.42


ATF

Le autorità australiane stanno cercando di oscurare i crimini di guerra che le truppe del paese hanno commesso in Afghanistan: l’accusa in una dichiarazione della portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.

“È assolutamente chiaro che l’establishment al potere del Continente Verde sta facendo del suo meglio per oscurare la questione dei crimini di guerra commessi dalle truppe australiane in Afghanistan, un argomento che trova molto scomodo. In ogni caso, questo sembrava essere il motivo di fondo ragione dietro l’attività – o, più precisamente, l’inattività – del precedente gabinetto liberale guidato dal primo ministro caduto in disgrazia Scott Morrison, che comprendeva un non meno noto ministro della difesa, Peter Dutton”, ha osservato.

“Membri di organizzazioni veterane, organi di stampa e alcune forze politiche non affiliate alle attuali autorità hanno sottolineato che i tentativi di chiudere i vergognosi dossier afgani attribuendo tutta la colpa a soldati semplici e sergenti delle forze delle operazioni speciali erano inaccettabili. In particolare, il senatore Malcolm Roberts del partito di opposizione One Nation ha suggerito durante le audizioni parlamentari di maggio che il capo delle forze di difesa australiane, il generale Angus Campbell, restituisca la Distinguished Service Cross che gli è stata assegnata nel 2012 come comandante delle truppe australiane in Medio Oriente”, ha proseguito Zakharova.

Secondo Zakharoca i nuovi dati sui crimini di guerra australiani chiariscono che “questa questione è istituzionale e profondamente radicata, in particolare nelle unità d’élite delle forze armate del Paese”.

“I tentativi dei circoli dominanti di mettere a tacere la protesta pubblica adottando solo misure palliative indicano doppi standard e la natura ipocrita della classe politica australiana, che ignora i propri difetti ma castiga prontamente altri paesi per non aver rispettato gli standard occidentali”, ha sottolineato Zakharova.

Tutto vero. Ma che a parlare sia l’esponente di un governo che sta commettendo crimini di guerra a ripetizione, da Bucha a Irpin e Mariupol fino alle decapitazioni, torture e esecuzioni sommarie di prigionieri ucraini è il colmo.

Native

Articoli correlati