La Germania apre all'ingresso dell'Ucraina nella Nato
Top

La Germania apre all'ingresso dell'Ucraina nella Nato

Boris Pistorius, ha affermato che gli alleati della Nato potrebbero essere pronti a superare alcuni ostacoli per agevolare l'adesione dell'Ucraina all'alleanza militare.

La Germania apre all'ingresso dell'Ucraina nella Nato
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Giugno 2023 - 11.45


ATF

Secondo quanto riportato dai media internazionali, il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha affermato che gli alleati della Nato potrebbero essere pronti a superare alcuni ostacoli per agevolare l’adesione dell’Ucraina all’alleanza militare.

«Ci sono sempre più segnali che indicano che tutti saranno in grado di trovare un accordo su questo», ha detto il ministro ai media a Bruxelles rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle notizie di stampa secondo cui gli Stati Uniti sono aperti a permettere a Kiev di rinunciare al processo formale di candidatura richiesto in passato ad altre nazioni. «Sarei aperto a questo», ha aggiunto Pistorius.

Politico scriveva ieri che il presidente americano Joe Biden sarebbe favorevole all’eliminazione del Piano d’azione per l’adesione (Membership Action Plan, o Map), per l’ingresso dell’Ucraina nell’alleanza militare. Il Map è il programma che aiuta l’aspirante membro ad allinearsi ai requisiti necessari per entrare nell’Alleanza senza però garantirne la certezza dell’adesione. Il Map richiede che un Paese candidato realizzi riforme militari e democratiche, con la consulenza e l’assistenza della Nato, prima di poter decidere l’adesione. Eliminando questo requisito, l’Ucraina dovrebbe ancora apportare alcuni cambiamenti sul fronte della democrazia, ma i membri dell’alleanza potrebbero in seguito accogliere all’unanimità Kiev nel club, scrive Politico.

Leggi anche:  Germania: accordo da 4,5 miliardi di dollari per acquistare armi israeliane nonostante il genocidio
Native

Articoli correlati