Blinken in visita a Pechino: Usa e Cina cercano di ricucire
Top

Blinken in visita a Pechino: Usa e Cina cercano di ricucire

Antony Blinken, il segretario di Stato degli Stati Uniti, ha annunciato che farà una visita a Pechino venerdì prossimo

Blinken in visita a Pechino: Usa e Cina cercano di ricucire
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2023 - 15.23


ATF

Antony Blinken, il segretario di Stato degli Stati Uniti, ha annunciato che farà una visita a Pechino venerdì prossimo. Questo è stato comunicato dal portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, il quale ha anche precisato che dopo la tappa in Cina, Blinken si recherà a Londra. L’annuncio è arrivato dopo una conversazione telefonica tra Blinken e il consigliere di Stato e ministro degli Esteri cinese, Qin Gang.

Inizialmente, Blinken avrebbe dovuto visitare la Cina lo scorso febbraio, ma la visita era stata cancellata all’ultimo momento a causa dell’incidente del pallone spia cinese che sorvolava gli Stati Uniti.

Il portavoce del dipartimento di Stato ha spiegato che a Pechino «il segretario di Stato incontrerà alti funzionari per discutere l’importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione per gestire in modo responsabile le relazioni tra Stati Uniti e Cina». «Inoltre, solleverà questioni di interesse bilaterale, questioni globali e regionali e potenziale cooperazione su sfide comuni transnazionali», ha poi aggiunto.

Per quanto riguarda la tappa a Londra, ha detto ancora il portavoce, Blinken parteciperà alla Conferenza per la ripresa in Ucraina per «aiutare a mobilitare il sostegno internazionale da parte del settore pubblico e privato per aiutare la ripresa dell’Ucraina dopo i brutali attacchi della Russia».

Leggi anche:  Blinken in Cina: Gaza, Ucraina e Taiwan i temi sul tavolo
Native

Articoli correlati