Berlusconi, da Israele lo ricordano (anche) così: "Ha infranto ogni regola nella ricerca del potere"
Top

Berlusconi, da Israele lo ricordano (anche) così: "Ha infranto ogni regola nella ricerca del potere"

C'è il cordoglio di Netanyahu ma anche chi la vede in maniera diversa, come una delle penne più incisive, documentate, graffianti del giornalismo israeliano: Anshel Pfeffer. 

Berlusconi, da Israele lo ricordano (anche) così: "Ha infranto ogni regola nella ricerca del potere"
Netanyahu e Berlusconi
Preroll

Umberto De Giovannangeli Modifica articolo

13 Giugno 2023 - 13.51


ATF

E’ proprio vero. Per una lettura non agiografica della vita di un leader politico occorre rivolgersi all’estero. In questo caso, ad una delle penne più incisive, documentate, graffianti del giornalismo israeliano: Anshel Pfeffer. 

Verità scomode

Su Haaretz, Pfeffer ha scritto così di Silvio Berlusconi. 

Per una volta, iniziamo dalla fine del suo ritratto-analisi del Cavaliere scomparso ieri all’età di 86 anni.

“Con la sua morte, rimarrà l’ispirazione per tutti i leader populisti che credono di poter infrangere ogni regola nella ricerca del potere”.

Conclusioni di un articolo duro ma pieno di verità:
Scrive Pfeffer: “Nel suo libro di memorie recentemente pubblicato “Bibi: My Story”, Benjamin Netanyahu ricorda una conversazione con Silvio Berlusconi durante una visita a Roma del primo ministro.
“Allora, Bibi, quante stazioni televisive hai?”, chiese il leader italiano più longevo del dopoguerra, morto lunedì a Milano all’età di 86 anni. “Israele ha tre stazioni”, ha risposto Netanyahu.
“No, intendo dire quante di loro lavorano per voi”.
“Nessuna. Anzi, tutti lavorano contro di me”.


Inutile dire che Netanyahu era un ammiratore del “nonno del populismo”. Più di ogni altro politico contemporaneo, Berlusconi ha mostrato come i media apparentemente liberi nelle democrazie possano essere asserviti alle esigenze di politici spietati e senza vergogna.


A differenza di Netanyahu, che per tutta la sua carriera ha cercato di sovvertire e piegare i media israeliani al suo volere, Berlusconi ha prima costruito il suo impero mediatico – una lucrosa rete di stazioni televisive via cavo in cui la politica veniva trattata alla stregua dei reality, dello sport e del gossip delle celebrità, con conduttrici poco vestite che interrogavano i primi ministri. Poi ha lanciato la sua carriera politica, con messaggi fatti su misura per l’ambiente mediatico che aveva creato.
Era un amico e un’ispirazione per i politici di tutto il mondo che la pensavano come lui. Netanyahu era solo uno di loro.
Berlusconi ha cercato presto il giovane Viktor Orbán, riconoscendo in lui un affine “democratico illiberale” che, come lui, cercava di approfittare degli abbondanti fondi dell’Unione Europea senza conformarsi ai suoi valori.
Orbán è stato invitato a una partita della squadra di calcio del Milan di Berlusconi allo stadio di San Siro, dove i due si sono confrontati sulla fondazione di partiti politici che sarebbero serviti come piattaforme personali. Come il primo ministro ungherese, Berlusconi è stato presto membro del fan club di Vladimir Putin. È diventato anche un amico intimo del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, al quale faceva spesso visita a Istanbul per partecipare a eventi familiari.


Molto prima che Donald Trump arrivasse sulla scena, Berlusconi e i suoi amici stavano perfezionando l’arte della politica populista che gli americani hanno tardivamente conosciuto come trumpismo – dove l’adorazione del leader trascende le piattaforme di partito e ogni rivale viene pubblicamente bollato come “nemico del popolo”. Al di là di un superficiale nazionalismo, l’ideologia non è mai stata così importante. Le coalizioni che Berlusconi ha costruito erano flessibili e nel corso degli anni hanno incluso un’ampia gamma di partiti. L’importante era preservare il proprio potere. E colpire i suoi nemici, in particolare gli investigatori e i pubblici ministeri in patria, che continuavano a portare alla luce un’infinita litania di corruzione personale, finanziaria e politica, e i leader stranieri, come la tedesca Angela Merkel, meno affascinati dalle buffonate del Cavaliere. 

La Merkel non avrebbe mai potuto far parte del club esclusivamente maschile di Berlusconi. Non che Berlusconi avesse qualcosa contro le donne politiche, ma le preferiva giovani e con l’aspetto delle conduttrici dei suoi canali televisivi. O almeno dovevano essere nazionaliste schiette e insipide come Giorgia Meloni, l’attuale primo ministro italiano la cui ascesa è stata architettata da Berlusconi lo scorso anno.
Nessun politico al mondo, nemmeno Netanyahu, ha affrontato nel corso della sua carriera un numero e una gamma di accuse penali paragonabili a quelle di Berlusconi. Ma lui ha stremato i suoi procuratori con tattiche dilatorie, un’incessante pressione sui suoi media addomesticati e infine, quando è stato necessario, modifiche alla legge che gli hanno garantito di non dover andare in prigione e di poter rimanere in politica.
Berlusconi non ha dovuto vincere tutte le elezioni o convincere tutti gli italiani della sua innocenza. Era sufficiente ridefinire la politica e i media italiani in modo da convincere un numero sufficiente di persone che lui era vittima di nemici di sinistra e mantenere il sostegno di base del suo partito Forza Italia.
Gli sfidanti hanno potuto sostituirlo solo per un breve periodo prima di cadere nel dimenticatoio: il giovane campione del centrismo Matteo Renzi; l’irriverente anarchico e comico Beppe Grillo; persino il popolare banchiere centrale Mario Draghi, che ha guidato l’Italia attraverso la pandemia Covid-19 con il sostegno di Berlusconi (non è mai stato un leader in grado di gestire le crisi o di informare il popolo delle cattive notizie). Alla fine sono stati tutti sputati dal sistema che Berlusconi aveva ricalibrato a sua misura.
Per qualsiasi legge politica accettata, Berlusconi avrebbe dovuto essere consegnato all’ignominia molto tempo fa. Eppure ha continuato a sedurre un numero sufficiente di italiani per rimanere al timone. Invece di morire in un’oscurità disgraziata, è stato senatore, leader di un partito e potenza dietro il trono nazionalista della Meloni fino all’ultimo.


Con la sua morte, rimarrà l’ispirazione per tutti i leader populisti che credono di poter infrangere ogni regola nella ricerca del potere”.


Dal Bunga Bunga alla dacia dell’amico Vladimir

Così, sempre sul quotidiano progressista di Tel Aviv, Jonathan Shamir: “Infangato da scandali sessuali e da processi per corruzione, il multimiliardario milanese è stato divisivo e instancabile in egual misura, guidando tre governi e tornando a fare politica nel Parlamento europeo a ottant’anni.
Prima che il “politicamente corretto impazzisse”, o addirittura prendesse piede come concetto, Berlusconi lo confondeva. Ha avuto una presenza che gli ha permesso di evitare la punizione alle urne per innumerevoli controversie. Spesso ha prosperato proprio grazie ad esse.
Ecco la scelta di Haaretz di quattro nadir degni di nota nella sua decennale carriera politica.


Bunga Bunga
Il magnate dei media era famoso per le feste stravaganti che organizzava nella sua villa, Villa San Martino, al punto che sia la villa che il termine hanno acquisito una notorietà tale da avere una propria pagina su Wikipedia.
Il termine “bunga bunga” si riferisce apparentemente a un gioco erotico dopo cena, originato dal defunto dittatore libico Muammar Gheddafi, che era amico di Berlusconi.
Il leader italiano aveva affermato che si trattava di “cene eleganti”, mentre altri sostenevano che si trattava di “un abuso di potere e di degrado” che coinvolgeva la prostituzione e persino i minori. Nel 2013 è stato condannato a sette anni di carcere per aver fatto sesso con una prostituta minorenne, ma l’accusa è stata annullata un anno dopo da una corte d’appello.


Nostalgie fasciste
Un decennio prima che Giorgia Meloni esprimesse nostalgia per il passato fascista dell’Italia, Berlusconi ha elogiato il dittatore Benito Mussolini – che introdusse leggi antiebraiche e supervisionò la deportazione della maggior parte della piccola comunità ebraica del Paese nei campi di sterminio – per “aver fatto del bene”. Le osservazioni sono state pronunciate durante la Giornata della Memoria. Non è stata l’unica occasione in cui ha tirato in ballo l’Olocausto per ottenere punti di riferimento politici, o anche solo per farsi due risate.
Come presidente del Consiglio europeo nel 2003, Berlusconi ha usato il palco per attaccare un rivale tedesco, Martin Schultz, definendolo un “kapò”, un detenuto dei campi di concentramento nazisti a cui venivano concessi privilegi speciali in cambio della sorveglianza di altri prigionieri.
Nel 2010, Berlusconi ha raccontato una barzelletta su un ebreo che chiedeva a un altro ebreo 3.000 euro al giorno per nasconderlo durante l’Olocausto. L’ebreo dice: “La domanda ora è se dobbiamo dirgli che Hitler è morto e la guerra è finita”, ha detto Berlusconi come battuta.


L’abbronzatura di Obama
Il rapporto difficile di Berlusconi con le minoranze non riguardava solo gli ebrei. Dopo la storica elezione di Barack Obama a primo presidente nero degli Stati Uniti, Berlusconi lo ha definito “bello, giovane e anche abbronzato”.
Nonostante l’indignazione d’oltreoceano, ha riciclato di nuovo la battuta quando ha incontrato Barack e Michelle Obama al vertice del G-20 nel 2009. “Non ci crederete, ma i due prendono il sole insieme perché anche la moglie è abbronzata”, ha detto.
Quando i leader si sono messi al loro posto per una foto di gruppo al vertice di Buckingham Palace, Berlusconi ha gridato “Mr. Obama” in tono scherzoso, spingendo la defunta Regina Elisabetta II a lanciargli uno sguardo di disapprovazione.
Il suo rapporto con Obama ha avuto anche elementi del tutto bizzarri. In una testimonianza per un processo con l’accusa di aver avuto rapporti sessuali con una prostituta minorenne, una ragazza che partecipava alle sue famigerate sedute spiritiche ha detto di essersi vestita da Obama in burlesque per il divertimento di Berlusconi.


Sinofobo, russofilo
Gongolando di una relazione calorosa con Vladimir Putin che comprendeva “lettere d’amore” e regali di vino, Berlusconi ha detto che il Cremlino è stato “spinto” nella guerra con l’Ucraina. Il Presidente russo è stato tra i primi leader mondiali a rendere omaggio al suo “caro” amico.
Lo stretto legame ha anche influenzato la sua comprensione dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. “Tutto quello che [Zelenskyy] doveva fare era smettere di attaccare le due repubbliche autonome del Donbas e questo non sarebbe successo”, ha accusato Berlusconi. “Giudico molto, molto negativamente il comportamento di questo signore”, ha aggiunto.
Negli ultimi anni, Berlusconi ha assunto una posizione dura nei confronti della Cina, che considera un “vero pericolo” per il futuro dell’Occidente, e ha chiesto di rafforzare la cooperazione e le spese militari in Europa. Ma i suoi rapporti con i cinesi non sono mai stati esattamente rosei, né si sono limitati a contrasti geopolitici. Nel 2006 si è attirato le ire di Pechino dopo aver scherzato sul fatto che i comunisti cinesi “mangiavano i bambini”.
Nella sua precisazione, ha detto che il libro nero del comunismo mostra che “la Cina di Mao non mangiava i bambini, ma li faceva bollire per fertilizzare i campi”.

Native

Articoli correlati