Taiwan, attivate le difese aeree: almeno 37 caccia cinesi hanno fatto incursione
Top

Taiwan, attivate le difese aeree: almeno 37 caccia cinesi hanno fatto incursione

Taiwan, il ministero della Difesa ha rilevato 37 aerei militari cinesi, inclusi caccia J-11 e J-16 e bombardieri H-6 con capacità nucleare, nell'angolo di sud-ovest della sua Adiz.

Taiwan, attivate le difese aeree: almeno 37 caccia cinesi hanno fatto incursione
Taiwan
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Giugno 2023 - 11.41


ATF

Sale la tensione a Taiwan, l’Isola ha attivato i sistemi di difesa dopo aver intercettato 37 aerei militari cinesi in volo nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz). Dalle 5 del mattino (le 23 di mercoledì in Italia), il ministero della Difesa ha rilevato 37 aerei militari cinesi, inclusi caccia J-11 e J-16 e bombardieri H-6 con capacità nucleare, nell’angolo di sud-ovest della sua Adiz.

E’ di sabato scorso l’ultimo episodio a dir poco pericoloso, quando una nave da guerra cinese è arrivata a un passo dalla collisione con il cacciatorpediniere americano Us Chung-Hoon. L’unità cinese avrebbe fatto rotta per tagliare la prua del cacciatorpediniere Usa il cui equipaggio ha consigliato via radio di cambiare direzione per evitare la collisione.  

Il comandante della Montreal, il capitano Paul Mountford, ha definito la mossa poco professionale e l’incidente “chiaramente istigato dai cinesi. Il fatto che questo fosse stato annunciato alla radio prima di farlo, ha indicato chiaramente che era intenzionale”.

Leggi anche:  La Cina sostiene una conferenza tra Ucraina e Russia in tempi rapidi
Native

Articoli correlati