Sunak vuole il suo ministro della difesa Wallace nuovo segretario generale della Nato
Top

Sunak vuole il suo ministro della difesa Wallace nuovo segretario generale della Nato

Durante la sua prossima visita negli Stati Uniti il primo ministro britannico Rishi Sunak potrebbe chiedere a Biden di sostenere il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace come nuovo segretario generale della Nato.

Sunak vuole il suo ministro della difesa Wallace nuovo segretario generale della Nato
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2023 - 10.27


ATF

Durante la sua prossima visita negli Stati Uniti, che avverrà dall’7 all’8 giugno, il primo ministro britannico Rishi Sunak potrebbe cercare di persuadere il presidente Joe Biden a sostenere la candidatura del segretario alla Difesa britannico Ben Wallace come nuovo segretario generale della Nato.

Secondo il Telegraph, Sunak ha già sollevato la questione della nomina di Wallace durante il recente incontro dei leader dei paesi del G7 a Hiroshima, in Giappone.

Wallace è piuttosto popolare presso il governo degli Stati Uniti per il suo ruolo centrale nella creazione di una coalizione internazionale per sostenere l’Ucraina, nonché per l’aumento della spesa per la difesa del paese fino al 2,25% del PIL, afferma il quotidiano.

Tuttavia, aggiunge il Telegraph, la sua candidatura alla carica di segretario generale della Nato potrebbe non essere sostenuta da Francia e Germania. Inoltre, un certo numero di paesi membri dell’Alleanza potrebbe sostenere la candidatura del primo ministro danese Mette Frederiksen, ha riportato il quotidiano.

Leggi anche:  Ucraina, la Nato verso una nuova fornitura di Patriot e Samp-T

Il segretario generale della Nato in carica Jens Stoltenberg avrebbe dovuto dimettersi il 1° ottobre 2022, ma nel marzo dello stesso anno i leader degli stati membri dell’Alleanza hanno deciso di estendere il suo mandato fino al 30 settembre 2023.

Native

Articoli correlati