La Polonia prepara una legge anti-russa per imbavagliare l'opposizione: ora modifiche dopo le feroci critiche
Top

La Polonia prepara una legge anti-russa per imbavagliare l'opposizione: ora modifiche dopo le feroci critiche

Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha dichiarato che proporrà degli emendamenti alla legge che ha firmato questa settimana sull'indebita influenza russa

La Polonia prepara una legge anti-russa per imbavagliare l'opposizione: ora modifiche dopo le feroci critiche
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Giugno 2023 - 14.18


ATF


Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha dichiarato che proporrà degli emendamenti alla legge che ha firmato questa settimana sull’indebita influenza russa, reagendo alle critiche secondo le quali con la scusa di combattere la penetrazione della Russia potrebbe arrivare all’interdizione dei politici dell’opposizione dalle cariche pubbliche.

Duda ha firmato lunedì la legge per consentire a una commissione di indagare se i partiti dell’opposizione abbiano permesso alla Polonia di essere indebitamente influenzata dalla Russia. Ha dichiarato che invierà la legge al tribunale costituzionale per una revisione solo dopo la sua entrata in vigore.

La legge ha attirato le critiche di avvocati e politici dell’opposizione, oltre che del Dipartimento di Stato americano e della Commissione europea, che hanno espresso il timore che possa effettivamente vietare agli individui di ricoprire cariche pubbliche senza un adeguato controllo giudiziario.

Duda ha dichiarato in una dichiarazione televisiva: “Sconvolto da queste accuse… ho preparato un emendamento alla legge, una serie di disposizioni che regolano o modificano le questioni di questa legge che hanno suscitato le maggiori controversie”.

Le modifiche proposte includono disposizioni che vietano ai membri del parlamento di diventare membri della commissione, permettono di presentare ricorsi a un tribunale generale, non a un tribunale amministrativo, e rimuovono le disposizioni che consentono l’interdizione dalle cariche.

Leggi anche:  Ucraina, Trump incontra a New York il presidente polacco Duda

“Propongo di eliminare queste misure, lasciando solo una dichiarazione della commissione che afferma che una persona che è stata trovata ad agire sotto l’influenza russa non garantisce il corretto svolgimento delle funzioni pubbliche”, ha dichiarato.

Duda ha detto che la sua proposta sarà presentata al Parlamento venerdì. I politici dell’opposizione hanno criticato il presidente per aver cambiato idea su una legge che aveva firmato solo pochi giorni prima e hanno affermato che gli emendamenti proposti non affrontano la questione dell’istituzione di tale commissione.

Native

Articoli correlati