Polonia, con la scusa di Putin Duda vuole azzoppare l'oppositore Tusk: Usa preoccupati
Top

Polonia, con la scusa di Putin Duda vuole azzoppare l'oppositore Tusk: Usa preoccupati

Gli Usa hanno espresso preoccupazione per un disegno di legge che il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato di voler firmare e che indagherà sul partito di opposizione di Tusk

Polonia, con la scusa di Putin Duda vuole azzoppare l'oppositore Tusk: Usa preoccupati
Mark Brzezinski
Preroll

globalist Modifica articolo

30 Maggio 2023 - 09.23


ATF

Mark Brzezinski, l’ambasciatore degli Stati Uniti in Polonia, ha espresso preoccupazione per un disegno di legge che il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato di voler firmare e che indagherà se il partito di opposizione guidato da Donald Tusk abbia permesso al paese di essere indebitamente influenzato dalla Russia quando era al potere e divenne troppo dipendente dal suo carburante.

“Il governo degli Stati Uniti condivide le preoccupazioni per le leggi che potrebbero apparentemente ridurre la capacità degli elettori di votare per coloro per cui vogliono votare, al di fuori di un processo chiaramente definito in un tribunale indipendente”, ha detto Brzezinski all’emittente TVN24 BiS. Tusk guiderà il partito Piattaforma civica (PO) alle elezioni parlamentari entro la fine dell’anno.

Il partito PO respinge le affermazioni e afferma che la legge è progettata per distruggere il sostegno a Tusk in vista delle elezioni. In base al disegno di legge, chiunque venga scoperto ad aver agito sotto l’influenza russa deve affrontare un effettivo divieto di dieci anni dall’esercizio di cariche pubbliche.

Leggi anche:  L'ambasciatore russo ignora la convocazione della Polonia che protestava per la violazione del suo spazio aereo
Native

Articoli correlati