La Bielorussia ha preso parte alla deportazione di bambini ucraini
Top

La Bielorussia ha preso parte alla deportazione di bambini ucraini

Gli oppositori di Lukashenko, hanno dichiarato che 2.150 bambini ucraini, tra cui orfani di età compresa tra i 6 e i 15 anni, sono stati portati nei cosiddetti campi ricreativi e sanatori in territorio bielorusso.

La Bielorussia ha preso parte alla deportazione di bambini ucraini
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Maggio 2023 - 15.17


ATF

Accuse che dovranno essere eventualmente confermate da fonti ind9poendenti: Il governo bielorusso avrebbe preso parte alla deportazione illegale di bambini provenienti dai territori occupati dalla Russia in Ucraina. Lo hanno dichiarato i leader dell’opposizione bielorussa in esilio, in un rapporto preliminare.

La Direzione nazionale anti-crisi, che si oppone al governo del presidente Alexander Lukashenko, ha dichiarato che 2.150 bambini ucraini, tra cui orfani di età compresa tra i 6 e i 15 anni, sono stati portati nei cosiddetti campi ricreativi e sanatori in territorio bielorusso.

Dall’inizio dell’invasione, nel febbraio dello scorso anno, circa 20mila bambini sono stati trasferiti illegalmente in Russia e alcuni sono stati dati in adozione, secondo quanto dichiarato dall’Ucraina.

A marzo la Corte penale internazionale ha spiccato mandati di arresto per Vladimir Putin e il suo difensore civico per i diritti dei bambini, Maria Lvova-Belova, per due capi d’accusa di crimini di guerra per aver trasferito centinaia di bambini ucraini in Russia.

In risposta la Russia ha annunciato l’incriminazione in contumacia del giudice e del procuratore della Cpi che hanno emesso i mandati di arresto per crimini di guerra.

Leggi anche:  In Bielorussia, l'omosessualità paragonata alle peggiori perversioni da punire con il carcere duro
Native

Articoli correlati