Putin vieta a tatari di Crimea di ricordare la deportazione fatta da Stalin
Top

Putin vieta a tatari di Crimea di ricordare la deportazione fatta da Stalin

Il 18 maggio 2023, i tatari di Crimea ricordano il 79° anniversario della loro deportazione sotto il governo del dittatore sovietico Josef Stalin. Ma Mosca ha vietato iniziative

Putin vieta a tatari di Crimea di ricordare la deportazione fatta da Stalin
Il memoriale della deportazione dei Tatari della Crimea
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Maggio 2023 - 15.17


ATF

Bavaglio e repressione: le autorità russe hanno avvertito la minoranza etnica tatara di Crimea di non protestare o organizzare manifestazioni per l’anniversario della loro deportazione sotto Stalin.

La denuncia viene dal gruppo di difesa dei diritti tatari Crimean Solidarity.

I tatari di Crimea, che costituivano circa il 15% della popolazione della penisola di 2 milioni di abitanti, si sono ampiamente opposti all’annessione russa della Crimea sottratta all’Ucraina nel 2014. Ora i tatari denunciano stanno affrontandola persecuzione da parte dei funzionari insediati da Mosca alla guida della nuova entità delle Federazione.

Il 18 maggio 2023, i tatari di Crimea ricordano il 79° anniversario della loro deportazione sotto il governo del dittatore sovietico Josef Stalin. Secondo Crimean Solidarity, agenti e agenti di polizia del Servizio di sicurezza federale russo (FSB) si sono presentatati nelle case di diversi attivisti tatari di Crimea per tutto il mercoledì.

Erano stati avvertiti dei divieti di partecipare a “riunioni, comizi, manifestazioni, cortei e picchetti” e dell'”inammissibilità di violare la legge”. “Gli attivisti considerano queste azioni come una pressione e un altro tentativo di intimidire il popolo tartaro di Crimea alla vigilia del 18 maggio”, ha affermato Crimean Solidarity.

Native

Articoli correlati