Ucraina, la Francia studia la fornitura di missili Scalp a lungo raggio
Top

Ucraina, la Francia studia la fornitura di missili Scalp a lungo raggio

La Francia sta studiando la possibilità di fornire all'Ucraina missili Scalp (250 km). Lo scrive oggi Le Monde, dopo che il capo di stato francese Emmanuel Macron ha dichiarato che stavano prendendo in considerazione forniture di missili.

Ucraina, la Francia studia la fornitura di missili Scalp a lungo raggio
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 15.01


ATF

Non solo il Regno Unito: la Francia sta studiando la possibilità di fornire all’Ucraina missili Scalp (250 km). Lo scrive oggi Le Monde, dopo che il capo di stato francese Emmanuel Macron ha dichiarato che stavano prendendo in considerazione forniture di missili.

La decisione di dotare Kiev di missili aria-terra guidati in grado di colpire bersagli posti a lunga distanza non è stata per il momento presa, precisa l’Eliseo.

Macron aveva accennato durante la sua intervista televisiva a TF1, lunedì 15 maggio che la Francia sta studiando la consegna di missili Scalp a lungo raggio all’Ucraina. “Stiamo esplorando tutte le opzioni”, indica l’Eliseo a Le Monde, pur precisando che “non è previsto per il momento”.

Progettato negli anni ’90 dalla francese Matra e dalla britannica British Aerospace, lo Scalp (acronimo di Long-Range Conventional Autonomous Cruise System) è un missile guidato aria-superficie destinato a colpire bersagli fissi a lungo raggio. La sua gittata, ufficialmente di 250 chilometri ma che potrebbe raggiungere i 500 o anche i 700 chilometri a seconda delle versioni, permette di colpire obiettivi strategici situati dietro i combattimenti, come centri di comando, depositi di munizioni o nodi logistici.

Native

Articoli correlati