Mosca congela i conti bancari di ambasciata e consolati della Finlandia
Top

Mosca congela i conti bancari di ambasciata e consolati della Finlandia

I conti bancari dell'ambasciata e del consolato finlandesi in Russia sono congelati e il paese nordico non ha avuto spiegazioni. Probabile rappresaglia per l'adesione alla Nato

Mosca congela i conti bancari di ambasciata e consolati della Finlandia
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Maggio 2023 - 14.13


ATF

I conti bancari dell’ambasciata e del consolato finlandesi in Russia sono congelati e il paese nordico non ha avuto spiegazioni dal Cremlino, ha detto il ministero degli Esteri finlandese.

La Finlandia, che ha un lungo confine con la Russia, ha aderito formalmente alla Nato il 4 aprile in uno storico cambiamento di politica provocato dall’invasione russa dell’Ucraina che ha richiamato una minaccia di contromisure da parte di Mosca.

Il ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto ha detto ai giornalisti che i conti bancari hanno smesso di funzionare il 27 aprile. “I conti delle ambasciate finlandesi sono stati congelati in Russia e al momento non possono essere utilizzati”, ha detto Haavisto, aggiungendo che le missioni hanno utilizzato le loro riserve di cassa per pagare le bollette.

Haavisto ha affermato che la Finlandia ha inviato alle autorità russe un avviso il 4 maggio chiedendo alla Russia di garantire la capacità delle missioni di funzionare in Russia e chiedendo una spiegazione ufficiale per il congelamento, ma finora non ha ricevuto alcuna risposta.

Native

Articoli correlati