Londra: "Aiuti all'Ucraina per costruire una forza aerea con F-16 della Nato"
Top

Londra: "Aiuti all'Ucraina per costruire una forza aerea con F-16 della Nato"

Sunak ha ribadito l'importanza che il Regno Unito attribuisce alla fornitura di un pacchetto completo di sostegno all'Ucraina per metterla nella posizione più forte possibile per garantire una pace duratura al Paese.

Londra: "Aiuti all'Ucraina per costruire una forza aerea con F-16 della Nato"
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Maggio 2023 - 10.27


ATF

Londra sembra molto determinata in questa fase del conglitto russo-ucraino a spingere sull’acceleratore. E loa ha dichiarato perfino in una nota ufficiale.

Sunak ha ribadito l’importanza che il Regno Unito attribuisce alla fornitura di un pacchetto completo di sostegno all’Ucraina per metterla nella posizione più forte possibile per garantire una pace duratura al Paese.

Dice la nota di Londra: “Ciò significa che l’equipaggiamento militare che forniamo deve essere affiancato dall’addestramento, dal sostegno economico, da sanzioni severe contro il regime di Putin e da garanzie di sicurezza a lungo termine per assicurare che la sovranità dell’Ucraina non possa mai più essere violata in questo modo”

“A tal fine – prosegue la nota – nell’ultimo anno il Regno Unito ha addestrato 15.000 truppe ucraine per renderle pronte al combattimento. A febbraio il Primo Ministro Sunak ha annunciato che il Regno Unito avrebbe sviluppato un nuovo programma di addestramento per i piloti ucraini, per sostenere i loro sforzi di costruire una nuova forza aerea ucraina con jet F16 standard della Nato”

Leggi anche:  Ucraina, le forze russe sono superiori da 7 a 10 volte nelle regioni orientali

dice infine la nota: “Quest’estate inizieremo una fase di volo elementare per coorti di piloti ucraini che impareranno l’addestramento di base. Il programma sarà adattato a quello utilizzato dai piloti britannici per fornire agli ucraini le capacità di pilotaggio da applicare a un altro tipo di velivolo. Questo addestramento va di pari passo con gli sforzi del Regno Unito per collaborare con altri Paesi nella fornitura di jet F16, i caccia scelti dall’Ucraina”

Native

Articoli correlati