La Ue si smarca dagli Usa: "Dobbiamo trattare con la Cina, ma a modo nostro"
Top

La Ue si smarca dagli Usa: "Dobbiamo trattare con la Cina, ma a modo nostro"

L'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, durante lo Stato dell'Unione 2023, in corso a Firenze, tornando sulle polemiche sollevate dal presidente francese Emmanuel Macron

La Ue si smarca dagli Usa: "Dobbiamo trattare con la Cina, ma a modo nostro"
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Maggio 2023 - 12.39


ATF

La Ue si smarca dalla Casa Bianca? I segnali ci sono.

 «Noi europei dobbiamo trovare un nostro modo di trattare con la Cina». Lo dice l’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell, durante lo Stato dell’Unione 2023, in corso a Firenze, tornando sulle polemiche sollevate dal presidente francese Emmanuel Macron con l’intervista a Les Echos e Politico.eu in cui ha detto che l’Ue non deve farsi coinvolgere troppo nella competizione tra Cina e Usa.

 «Bisogna capire – afferma Borrell – che cosa voleva dire Macron. E io credo che volesse dire che un’alleanza deve essere equilibrata tra i suoi membri: se è troppo squilibrata, non è un’alleanza. E che dobbiamo mantenere le nostre capacità per avere una strategia globale autonoma».

«Ma alla fine – continua – nel triangolo Ue-Usa-Cina, siamo più vicini a Washington, certamente, ma dobbiamo avere il nostro modo» di trattare con Pechino « e ci stiamo lavorando. Una delle cose più importanti che sto facendo ora è preparare un rapporto per il prossimo Consiglio, per presentare la nostra visione sulla Cina, perché la Cina è un partner economico, certamente, ma anche un concorrente. Ma pure gli Usa sono un concorrente, sul piano economico», conclude.

Leggi anche:  Aborto, la Ue boccia la mossa del governo Meloni: "Non c'entra niente col Pnrr"
Native

Articoli correlati