Mosca vuole assoggettare Chisinau ma accusa l'Ue di voler controllare la Moldavia
Top

Mosca vuole assoggettare Chisinau ma accusa l'Ue di voler controllare la Moldavia

La Russia ha accusato l'Unione europea  di voler esercitare un «controllo esterno» sulla Moldavia con la nuova missione civile che dispiegherà nell'ex repubblica sovietica

Mosca vuole assoggettare Chisinau ma accusa l'Ue di voler controllare la Moldavia
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Aprile 2023 - 11.25


ATF

La Moldavia (e la Transnistria che Mosca vuole annettere e che di fatto è sotto il suo controllo) sono nel mirino di Putin e la strategia russa è quella di destabilizzare il paese per allontanarlo dall’Europa.

 La Russia ha accusato l’Unione europea  di voler esercitare un «controllo esterno» sulla Moldavia con la nuova missione civile che dispiegherà nell’ex repubblica sovietica per consigliare il Paese sull’intercettazione e la lotta alle future minacce ibride e sulla lotta alla disinformazione russa. 

«Vediamo che l’Ue sta cercando sempre più di ritagliarsi una nicchia nello spazio post-sovietico», ha dichiarato la portavoce del ministero degli Affari esteri Maria Zakharova in un comunicato.

 Il nome della missione, ha aggiunto, «non dovrebbe generare confusione su ciò che i rappresentanti dell’Ue faranno in loco: esercitare un controllo esterno de facto sulla Moldavia». 

La Russia constata che l’Unione «si è trasformata in uno strumento geopolitico degli Stati Uniti e della Nato, adottando misure apertamente conflittuali contro la Russia». Pertanto, sostiene il Ministero degli Esteri, «è improbabile che una nuova presenza in Moldavia contribuisca a stabilizzare la situazione in Moldavia e nei Paesi adiacenti della regione».

Qualche giorno fa, a Lussemburgo, i ministri degli Esteri dell’Ue hanno deciso di inviare una missione civile in Moldavia per aiutarla a contrastare le minacce russe. La missione avrà un mandato iniziale di due anni. «Essendo uno dei Paesi più colpiti dalle conseguenze dell’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia, assistiamo a crescenti e continui tentativi russi di destabilizzare la Moldavia con azioni ibride», ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’UE per gli Affari esteri Josep Borrell. 

La nuova missione civile dell’UE sarà inaugurata a Chisinau in occasione del vertice della Comunità politica europea del 1 giugno. Recentemente è stato svelato un piano del Cremlino per subordinare la Moldavia dal punto di vista politico ed economico, impedirle di aderire all’Ue e alla Nato e imporre la lingua russa a scapito del romeno. 

Inoltre, dall’inizio della guerra ci sono state diverse proteste filorusse che, secondo il governo moldavo, mirano a dividere la società e a destabilizzare il Paese. In Moldavia – che ha accolto centinaia di migliaia di rifugiati ucraini – sono caduti anche diversi missili.

Native

Articoli correlati